Home » Parachute pants: il tormentone del momento

Parachute pants: il tormentone del momento

by Federica Livio
161 views

Che cosa sono i parachute pants?! Letteralmente, “da paracadute”, questo modello di pantaloni è simile ai cargo fine anni Novanta/ primi anni Duemila, ma ancora più loose fit e in nylon o tessuto tecnico che ricorda quello dei paracadute, appunto. Deva Cassel, ma anche Bella Hadid e Hailey Bieber nel loro tempo libero amano indossare i parachute pants, la cui comodità è pari soltanto alla loro coolness. E, come ogni tormentone che si rispetti, anche questo dei parachute è approdato su TikTok, dove transitano e spopolano tutti i trend, facendo impazzire non solo le celebs, ma anche la Gen Z. Che cosa hanno di così bello e particolare questi pantaloni?

parachute pants

Oversize, in tessuto tecnico o super leggero e in nylon, ma anche in raso, questo modello ha una vestibilità molto comoda e un sapore sporty. Con coulisse in vita, che permette di stringerli e allargarli a piacimento, e alla  caviglia, i parachute pants nella loro versione più amata sono multitasche.

Un po’ di storia

Anche stavolta non si tratta di una novità assoluta del fashion system, ma siamo in presenza di un grande ritorno. Sebbene avvistato già negli anni Ottanta, sembra che il parachute pants abbia definitivamente preso piede nel decennio successivo, grazie all’affermarsi della culura hip-hop.

parachute pants

Infatti, il pantalone morbido restituiva l’idea di movimento ampio tipico della danza hop-hop e della break-dance, e il tessuto morbido permetteva che i passi fossero fluidi e senza attrito con il suolo.

Come abbinare i parachute pants?

TikTok è pieno di video che spiegano come abbinare al meglio i parachute pants. Se amate il look street, indossarli con top e jacket è la scelta più azzeccata; se, invece, siete più classiche, potete portarli con un tacco e una semplice t-shirt. Per un effetto wow, giocate a impreziosirli con maglie aderenti in lurex e accessori. Quel che è certo è che Instagram è pieno di idee da cui prendere spunto!

E ora, lo sappiamo tutte, anche se all’inizio non ci avevano convinto più di tanto, ricordando i pantaloni che sfoggiavamo alle scuole medie (questo per tutte quelle che, come me, sono figlie degli anni Novanta!), dovremo averne almeno un paio nel guardaroba…magari appunto rovistando nei vecchi scatoloni! 

Image Source: Zara – Bershka – Getty Images

You may also like

Leave a Comment