Home » Miu Miu Upcycled denim celebra il Capodanno cinese

Miu Miu Upcycled denim celebra il Capodanno cinese

by Federica Livio
38 views

Miu Miu lancia una capsule collection per celebrare il Capodanno cinese 2024, il cui inizio è previsto per il 10 febbraio. Nell’ambito del progetto Miu Miu Upcycled, giunto alla sua quarta edizione, il brand inaugura l’anno con una collezione limitata che celebra il denim. Il progetto si concentra infatti sul jeans e sul suo essere versatile e duraturo: infatti, il denim è quel tessuto che acquista un’anima e accresce il suo fascino con il passare del tempo, raccontando la storia di chi lo ha indossato.

Miu Miu

Miu Miu propone una collezione in edizione limitata composta da jeans a gamba larga, giacche, top e shorts, oltre a cappellini da baseball e fasce per capelli, realizzati dopo un’attenta ricerca di pezzi antecedenti agli anni 2000, di cui gli esperti hanno analizzato peso, scoloritura e colore. Le mani abili di sarte professioniste hanno poi trasformato i capi originali, mantenendone la memoria nelle cuciture, per dare vita ad un processo creativo di decostruzione e di re-fashioning: nascono così capi nuovi, sostenibili e preziosi, che vanno ad inserirsi in quel processo di design circolare sempre più importante per il futuro della moda.

Miu Miu

I capi si impreziosiscono di ricami floreali neri, realizzati a mano utilizzando petali di chiffon di seta, perline e cristalli neri. A completare la collezione Miu Miu Upcycled, per la prima volta compaiono anche le borse Patch, realizzate con alcuni scarti di lavorazione della pelle di alcuni design del brand: ne derivano borse uniche, che portano con sé il patrimonio del brand sotto un nuovo aspetto.

Miu Miu

Per questa collezione, già disponibile online e nelle boutique, il brand promuove lo shopping sicuro e sostenibile, grazie alla partnership stretta con l’Aura Blockchain Consortium, un’associazione no-profit che promuove la trasparenza e le pratiche commerciali monitorando l’intero ciclo di vita dei prodotti di lusso.

Miu Miu

Il progetto è nato nel 2020 con una selezione di 80 capi unici realizzati con preziosi abiti vintage non firmati, distinguendo il brand per il suo impegno nei confronti della sostenibilità e dell’ambiente. Miu Miu, attraverso la valorizzazione di capi vintage, vuole raccontare non solo la storia del capo, ma anche quella della persona che lo ha indossato, sottolineando l’importanza delle storie che la moda porta con sé.

Image Source: Getty Images

You may also like

Leave a Comment