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Alter Made è il nuovo brand sostenibile di Mango

by Francesca Marangoni
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L’azienda di fast fashion Mango, con sangue spagnolo ma di respiro internazionale, presenta Alter Made, un brand indipendente che punta alla sostenibilità ed al consumo consapevole dei capi e quindi della materia prima. 

Alter Made è un impegno di valore differenziale del gruppo Mango che si rivolge a un pubblico specifico interessato a consumare in modo responsabile. Il nostro obiettivo è quello di seguire questa tendenza mentre impariamo e testiamo nuovi modi di lavorare, che ci permetteranno di far progredire la nostra strategia globale di sostenibilità” dichiara Toni Ruiz, CEO di Mango.

Alter Made

Il nome Alter Made affonda le radici nella storia del nostro continente (Alter in latino significa “Altro”, “Diverso”) coniugandolo con l’internazionalità dell’inglese Made – il termine ha quindi il significato di “creato diversamente”, per sottolineare l’impegno del brand di dare vita a prodotti in maniera diversa rispetto a quella abituale. Questa visione di diversità inizia nel 2020, in piena pandemia, quando Alejandra Mur, CEO di Alter Made, osserva la vita ed i piccoli gesti quotidiani da un’altra prospettiva. È questo il punto di partenza per un team di 12 professionisti nel settore tessile con base a Barcellona che dà vita ad un network internazionale di fornitori certificati per garantire la piena tracciabilità della supply chain, valorizzando allo stesso tempo le produzioni locali (es. per i capi in cashmere Alter Made si appoggia a piccoli artigiani italiani). Anche la logistica segue dei processi diversi rispetto a quelli classici del gruppo spagnolo, affinché il basso impatto ambientale possa essere garantita ad ogni step.

Chiaramente l’idea di sostenibilità non si limita ai materiale, ma viene estesa anche alle condizioni di benessere dei lavoratori che operano per i fornitori. L’obiettivo è la creazione di una Community che condivida gli stessi valori, per sentirsi parte di un piccolo grande progetto che non si limita all’atto di acquisto del capo, ma include una determinata filosofia volta al rispetto dell’ambiente in cui viviamo.

Alter Made

La collezione, che si posiziona con un target price più elevato rispetto ai capi fast-fashion, si comporrà di 120 pezzi per ridurre al minimo eventuali eccedenze e consumare la moda nel rispetto dell’ambiente secondo lo statement “quality over quantity”. I capi saranno acquistabile a partire da inizio novembre in Spagna, Francia, Germani e Paesi Bassi tramite e-commerce.

Image source: altermadeconcept.com 

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