Home » Viva Magenta: ecco il colore Pantone 2023

Viva Magenta: ecco il colore Pantone 2023

by Federica Livio
218 views

Una tonalità non convenzionale per un tempo non convenzionale“: è così che Pantone, l’istituto del colore che ogni anno elegge una tonalità guida, definisce il Viva Magenta 18-750, colore dell’anno 2023. Lasciamoci quindi alle spalle il Very Peri, anche se lo abbiamo adorato, e guardiamo al futuro con una tonalità discendente dalla famiglia dei rossi, che vibra di energia e vigore. Secondo il Panton Color Institute, Viva Magenta ci offre “la sicurezza e la motivazione di cui abbiamo bisogno per resistere a eventi dirompenti a lungo termine. Dal punto di vista della nuance, si tratta di un tono rosso cremisi sfumato, un colore ibrido tra il caldo e il freddo, a cavallo tra il fisico e il virtuale. Le sue origini organiche provengono dallo scarabeo cocciniglia, che produce uno dei più preziosi coloranti naturali, il carminio. Viva Magenta è quindi un colore che ci riconnette con le origini, ma allo stesso tempo ci permette di spiccare un salto verso la nostra dimensione spirituale. Come lo declineremo nel nostro 2023?

Viva Magenta nell’arredamento

viva magenta

L’audacia cromatica di Viva Magenta non deve spaventare chi, come la sottoscritta, predilige ambienti dai toni neutri e dalle linee minimal. Al contrario, questo colore è in grado di bilanciare ambienti volutamente minimalisti, con la sua drammaticità a piccole dosi che può essere inserita in un mobile, in una parete, in un complemento d’arredo o in un accessorio, magari floreale. Il materiale perfetto per rendere appieno l’intensità cromatica di Viva Magenta è il velluto: pensate ad una poltrona vintage e scenografica, inserita su una parete bianca e senza altri arredi. Che meraviglia!

Nella moda

viva magenta

Gioia, ottimismo e resilienza: ecco che cosa vuole comunicare Viva Magenta nell’abbigliamento! Facendo un piccolo ripasso di Armocromia, la tonalità è inserita nella palette Inverno, da utilizzare anche per creare un look monocromatico, grande tendenza del 2023. Ma non disperate, anche le altre stagioni potranno usufruire di questo colore! Le donne estate potranno infatti abbinare il Viva Magenta ai toni neutri della loro palette, o addirittura al verde lime per un contrasto più audace; le Primavera potranno scaldare questo magenta con i toni del rosa e del marrone e, infine, le Autunno dovranno scaldare questa nuance, indossandola lontano dal viso (una gonna midi o un pantalone, per esempio) e abbinandola con i colori della terra.

Viva Magenta nel make-up

viva magenta

Una buona notizia: nel make-up. il Viva Magenta è una giocata facile perché sta bene a tutti! Si tratta di una nuance genderless e perfetta per ogni età. Occhi o labbra? Sugli occhi, rende lo sguardo seducente, ma bisogna evitare l’effetto gotico, camuffando occhiaie e capillari con un buon correttore. Sulle labbra, questo carminio parla di sicurezza e femminilità. Da valutare, in base al messaggio che si vuole comunicare, se scegliere un Viva Magenta satinato o opaco, ma non dovrete riflettere troppo per poter utilizzare questo splendido colore nel vostro beauty look!

Nei viaggi

 

Viva Magenta

Viva Magenta ci parla di audacia e ci spinge a programmare viaggi senza paura, liberi finalmente da ogni restrizione. In natura possiamo trovare questo colore in diverse destinazioni, per esempio all’Hitachi Seaside Park, a circa 150 km da Tokyo, dove in autunno la Kochia Scoparia si tinge di mille sfumature di rosso. Oppure, presso i Keukenhof Gardens di Lisse, nei Paesi Bassi, dove i meravigliosi fiori a bulbo regalano in primavera uno degli spettacoli più fotografati al mondo. Ancora, in Arizona, potrete godere di un tramonto dal colore Viva Magenta visitando l’Antelope Canyon!

Nel Metaverso

viva magenta

Non solo viaggi fisici, ma anche mete virtuali: ebbene, in collaborazione con Artechouse Studio, Pantone ha ideato e progettato il Magentaverso, un’esperienza immersiva che conduce i visitatori a percepire sensorialmente la potente espressività di questo particolare rosso. Io sono già innamorata di questo colore, e voi?

Image Source: Shutterstock – Getty Images -Bross – Nora, design Michael Schmidt

 

You may also like

Leave a Comment