Home » My Sicilian Bag, tra Mezzelune, Baguette e Cannoli

My Sicilian Bag, tra Mezzelune, Baguette e Cannoli

by Giulia Panzetti
67 views

A sentire questi nomi viene in mente subito il cibo ma questa volta non si tratta di pietanze bensì di borse. Ebbene sì, tra le specialità tipiche della Sicilia, oltre agli arancini ed ai cannoli (quelli da mangiare però), in un piccolo borgo chiamato Castellammare del Golfo, situato in provincia di Trapani, si trova una donna straordinariamente creativa che ha inventato delle borse assomiglianti, per forma e colori ad alcuni dei prodotti tipici di questa terra meravigliosa.
Già protagonista di uno dei nostri articoli, per chi non la ricordasse, vi ripresentiamo Giuseppina di Benedetto, una donna dal cuore Siciliano e dallo spirito fortemente artistico, fondatrice di My Sicilian Bag. Originalità e stile sono le parole chiave delle sue collezioni di borse che richiamano in modo spettacolare la sua terra natia e le tradizioni di quella terra che profuma di limoni e fiori d’arancio.

My Sicilian Bag

100% Made in Italy, questi gioiellini si caratterizzano per i materiali a km0; tutte le materie prime impiegate nella realizzazione delle bags risalgono ad un passato povero in cui le risorse della terra venivano (e vengono tutt’ora) apprezzate ed utilizzate al meglio. Come materiale alla base troviamo il cuore della palma nana (o giummara in gergo locale), una pianta iconica grazie alla quale si possono realizzare prodotti di qualità e resistenti.

My Sicilian Bag

I passaggi fondamentali sono il taglio, l’essicazione e l’intreccio, tutti effettuati dalle donne locali che, di generazione in generazione si sono tramandate l’arte della creazione di ceste e coffe; successivamente, una volta pronte, le coffe vengono ricoperte di tessuti vari ed impreziosite con accessori di vario tipo (ad esempio nastri, trine e passamanerie diverse).

My Sicilian Bag

I modelli principali per il 2024 includono principalmente borse modello Mezzaluna, modello Baguette e non poteva mancare lei, la protagonista assoluta dell’Atelier (a marchio registrato) la Cannolo Bag. Come interpretabile già dal nome stesso, il modello Mezzaluna è caratterizzato da una forma a “mezzaluna”, disponibile in diverse grandezze e con manico in bambù oppure altro materiale (corda per esempio), è ideale per accompagnare durante gli aperitivi o le uscite serali.

My Sicilian Bag

Il modello Baguette invece, presenta una forma più affusolata rispetto alle altre, pratica per il giorno e per la sera; i materiali utilizzati per il manico possono essere diversi e le decorazioni anche. Infine, nuove varianti della Cannolo Bag (sempre caratterizzati dalla particolare forma a cannolo) con decorazioni, materiali e colori differenti, ideale per tutti i giorni e soprattutto, ideale per coloro che non rinunciano allo stile e amano le tradizioni. Visitate il sito www.mysicilianbag.com per acquistare la vostra borsa golosa 2024!

Image Source: My Sicilian Bag

You may also like

Leave a Comment