Home » Hot Pants: il concetto di “shorts” della moda estate 2023

Hot Pants: il concetto di “shorts” della moda estate 2023

by Giulia Panzetti
332 views

A fare da protagonista per le calde giornate che si prospettano per la stagione estiva sono i cosiddetti hot pants, quelle “braghe” che, a guardarle sembrano più delle culotte che dei pantaloncini, ma d’altronde si sa, con l’aumento progressivo delle temperature, il culto per il corpo e le tendenze al vintage, la moda si fa sempre più minimalista e “retrò”. Gli elementi che caratterizzano gli hot pants sono l’aderenza alle forme e la “lunghezza” (appena sotto l’inguine). Un capo minimalista in grado di donare sensualità e sinuosità al corpo che grazie alla sua forma sgambata riesce a dare un effetto allungante alle gambe.
Nati all’incirca negli anni ’60 (si dice siano una creazione di Emilio Pucci, stilista e politico italiano), successivamente promossi da Yves Saint Laurent verso la fine degli stessi anni, i pantaloncini sono entrati a far parte della moda femminile in modo indelebile non solo durante le stagioni più calde ma anche in quelle più fredde.

hot pants

Indossati con un paio di calze oppure con un pantacollant sono ideali per le serate più fresche, abbinati ad un top elegante, una semplice t-shirt per i pomeriggi d’estate oppure con una maglia oversize, costituiscono un elemento “mai senza” fondamentale per gli armadi di coloro che amano essere alla moda senza rinunciare alla praticità ed al comfort.
Versatili nelle diverse combinazioni con calzature alte o basse, gli hot pants sono adatti per ogni occasione; che ai piedi ci siano tacchi a spillo, espadrillas, flat shoes oppure sneakers, non sfigurano mai.

hot pants

Che siano di Jeans, di cotone, di lino o di seta (come per Chanel), avita alta o bassa, a farfalla (stretti in vita e larghi sulle estremità oppure leggermente più lunghi, ne esistono per tutti i gusti. A proporli nelle mille versioni sono gli esperti della Haute Couture come, ad esempio, Chanel che presenta un modello tempestato di perline e cristalli, D&G con le paillettes, Chloé, Etro, Valentino e tanti altri. Ad accentuare l’effetto gamba lunga vediamo affiancarsi all’hot pants un altro trend di stagione ovvero lo “slip shorts”, pantaloncini tagliati a mo’ di slip, molto sgambati; l’obiettivo è quello di mettere in risalto le forme andando a creare un effetto che pare allungare la silhouette femminile.

hot pants

Proposti da Diesel in passerella per la collezione primavera/estate 2023 e da Ami Paris in una formula adattata anche alle forme più pronunciate i modelli sono combinabili con cappotti lunghi, camicie, pull e bluse. Le trame ed i colori seguono le tendenze della stagione, colori e dettagli seguono gli stili legati ai modelli in jeans, modelli floreali, colori decisi e tenui.

Image Source: Getty Images

You may also like

Leave a Comment