Home » Vitamina C e skincare, un connubio perfetto

Vitamina C e skincare, un connubio perfetto

by Francesca Marangoni
30 views

Se i benefici della vitamina C assunta attraverso l’alimentazione sono ben noti ai più, molto spesso si sottovaluta il potenziale che questa sostanza può avere per il benessere della nostra pelle. In particolare in inverno, quando la pelle risulta spenta ed appare una sorta di velo grigiastro sui nostri volti, l’acido ascorbico (conosciuto comunemente come vitamina C, appunto) è fondamentale per riportare al nostro volto la luminosità che merita.

Radian-C Cream di Laneige idrata e riduce la comparsa di imperfezioni.

 

I vantaggi della vitamina C sono innumerevoli. Se presente all’interno di un prodotto in percentuale attorno al 10% ha innanzitutto un forte potere antiossidante, fungendo da barriera contro lo stress ossidativo causato da sostanze tossiche come fumo e smog. Di conseguenza, riesce ad agire contro i segni del tempo ed addirittura a prevenirli. Gli stessi fattori, a cui va aggiunta anche l’esposizione ai raggi solari, portano spesso ad avere macchie sulla pelle, quel fenomeno chiamato iperpigmentazione. Anche qui la vitamina C corre in nostro soccorso, bloccando le reazioni biochimiche che causano la disomogeneità cutanea e uniformando l’incarnato.

The Big C di Hey Cutie by Lolla è un siero contenente Vitamina C e Vitamina E dalle proprietà illuminanti ed antiossidanti

 

La vitamina C va benissimo anche per contrastare le rughe e i segni d’espressione, tanto temuti quando il collagene naturalmente prodotto dal nostro corpo inizia a scemare con l’aumentare dell’età. Questa vitamina è infatti in grado di stimolare la produzione di acido ialuronico e la sintesi di collagene per una pelle più tonica e compatta, riducendo in maniera visibile i segni del tempo. In ultimo, anche la presenza di acne può essere combattuta proprio grazie alla vitamina C. Ecco dunque che questa sostanza si rivela molto versatile ed adatta davvero per ogni tipo di pelle e per ogni età.

 

Il siero Pure Vitamin C di La Roche Posay migliora la grana della pelle rivelandone la naturale luminosità

 

Extra tip: per risultati sorprendenti in poco tempo, cercate prodotti che combinino vitamina C e vitamina E, anch’essa dallo straordinario potere antiossidante. Provare per credere!

Image source: Pinteres; larocheposay.it; allmyfy.com 

You may also like

Leave a Comment