Home » Come curare le mani in inverno

Come curare le mani in inverno

by Francesca Marangoni
18 views

La cura della pelle in inverno è una preziosa coccola per il nostro corpo, ma troppo spesso si tende a trascurare le mani. Esposte al freddo, sempre in movimento, ora più che mai vittime di igienizzanti aggressivi, prendersi cura delle mani è doveroso e necessario per evitare spiacevoli conseguenze. Per fortuna, è anche più semplice di quanto si possa pensare!

È comune pensare che un sapone per le mani equivalga ad un altro, ma non è così. In questo periodo di particolare freddo, e specialmente per chi ha una pelle sensibile, è consigliabile una detersione delicata ed idratante per iniziare a prendersi cura della propria pelle già dal primo step della handcare routine. In vendita potete trovare tanti prodotti con queste caratteristiche, anche tra gli scaffali del supermercato. L’importante è prestare attenzione agli ingredienti – più naturali sono, meglio è.

Per eliminare le cellule morte, come faremmo sul viso o sul corpo, bisogna necessariamente esfoliare. Gli scrub mani non sono ancora così comuni come quelli per il corpo, ma una buona ricerca sul web vi farà scoprire tante novità interessanti. In alternativa, potete pensare ad uno scrub mani hand made realizzato con un fondo di caffè, un cucchiaio di miele e un cucchiaino da caffè di olio di oliva. Una volta ottenuto un composto omogeneo, massaggiate le mani per un minuto e risciacquate con acqua tiepida.

Una maschera mani, oltre ad essere un piacevole momento di relax, è un’ottima soluzione per mani intensamente idratate e nutrite. Il consiglio è quello di fare una maschera mani almeno una volta a settimana, preferibilmente la sera prima di andare a dormire. Sono comodissime quelle in tessuto, che si indossano come guanti e vi permettono quindi nel frattempo di fare tutto ciò che dovete, senza la preoccupazione di sporcare le superfici.

Per sigillare il tutto, è indispensabile una buona crema. Scegliete una formula nutriente, ma ad assorbimento rapido. Se la applicate prima di andare a letto, potete massimizzarne l’efficacia indossando dei guanti di cotone e avendo cura di non sfilarli fino al mattino successivo. È inoltre consigliabile utilizzare la crema mani ogni volta che le si lava, per evitare che si screpolino eccessivamente. 

Image source: Pinterest; rilastil.com 

You may also like

Leave a Comment