Home » “L’Italia è di moda” a Belgrado la nuova mostra in onore del made in Italy

“L’Italia è di moda” a Belgrado la nuova mostra in onore del made in Italy

by Cosimo Convertino
125 views

Sbarca a Belgrado la nuova mostra dedicata alle più grandi Maison italiane che hanno segnato la storia delle passerelle internazionali grazie anche a collaborazioni importanti con celebrità di Hollywood e non solo. Un lungo viaggio dagli anni cinquanta agli anni ottanta, tra eleganza e stile a cura dell’ambasciata italiana di Belgrado e del Museo Etnografico. La mostra sarà disponibile al pubblico dal 16 al 20 Maggio 2023.

Moda e made in Italy: non solo cinema e Hollywood

L’Italia è di Moda

Lo stile unico e inconfondibile delle principali Maison di moda italiane è da sempre molto apprezzato in tutto il mondo e la mostra L’Italia è di moda ci catapulta negli outfit borghesi ed eleganti dei primi anni Cinquanta. Si arriva quindi ai famosi anni ottanta con l’esplosione dei cosiddetti “Giovani in carriera”, ma non prima di aver attraversato anche i venti rivoluzionari e anticonformisti degli anni sessanta e settanta. Un vero e proprio percorso che accompagna lo spettatore per mano, affiancato da spettacolari giochi di luci e immagini 3D che lo catapultano nella società di allora, riuscendo quasi a sentire i suoni e i profumi dei tempi che furono.

L’Italia è di Moda

All’interno della mostra, inoltre, saranno presenti oltre cinquanta creazioni inedite dei principali stilisti italiani: da Giorgio Armani a Franco Moschino fino ad arrivare all’intramontabile Miuccia Prada. Un tripudio di colori, stampe e linee indimenticabili che hanno vestito tantissime celebrità di Hollywood ma non solo. Infatti, è possibile trovare anche abiti disegnati appositamente per personaggi illustri della storia tra cui anche politici e scienziati dell’epoca.
La mostra L’Italia è di moda promette quindi di racchiudere tutti i visitatori in un caldo abbraccio che racchiude la vera essenza del Made in Italy fatto di ingegno, qualità e stile.

Uno sguardo all’eco-sostenibilità

L’Italia è di Moda

Un’intera sezione della mostra sarà dedicata al mondo eco-sostenibile e abbandonerà il passato per portare il visitatore direttamente in un futuro, si spera, quanto più vicino. Un futuro della moda in cui gli abiti vengono realizzati prevalentemente con materiali di scarto o tessuti di origine naturale che permettono di abbattere le emissioni di anidride carbonica nell’aria e di avere un impatto molto meno dannoso sull’ambiente che ci circonda. Belgrado è ormai pronta ad ospitare la mostra L’Italia è di Moda e siamo sicuri che ancora una volta il mondo della moda italiana riuscirà a lasciare tutti senza parole.

Image Source: Il messaggero – Ansa – Adnkronos – La Mescolanza

You may also like

Leave a Comment