Home » Milano Design Week…ed è subito caccia agli eventi più cool!

Milano Design Week…ed è subito caccia agli eventi più cool!

by Federica Livio
116 views

Finalmente anche quest’anno è arrivata la Design Week a Milano, imperdibile appuntamento del capoluogo meneghino che, con la sola eccezione dello scorso anno, ci accompagna dagli anni Ottanta. Grazie al Salone del Mobile e al Fuorisalone, ricco di eventi di spicco, Milano si anima e attira operatori del settore, designer, amanti di questo ambiente scoppiettante di idee e novità. E, diciamocelo, durante la Milano Design Week ci sentiamo un po’ tutti Diego Thomas… Io, che a Milano ci lavoro e che vivo a pochi km di distanza, adoro girare tra i vari quartieri animati ad hoc per l’occasione e vi voglio segnalare qualche appuntamento interessante! Il fil rouge di questa settimana, che terminerà il 10 settembre, è rappresentato dalla sostenibilità, declinata in tutte le forme del design e dalla cucina, con i prodotti alimentari accostati al design.

Non è Milano Design Week senza Via Tortona

milano-design-week

Cuore pulsante del Fuorisalone, il distretto di via Tortona ha visto nascere questo evento fin dalle sue origini e lo racconta nell’evento Tortona Rocks. Dal 7 settembre, 24bottles porterà The Pattern Club in Via Savona 1, all’interno dell’esclusiva location Carico Milano: si tratta di una mostra immersiva dedicata alle forme e alle nuances del 2021, con un occhio attento alla sostenibilità, perché chi lo desidera potrà finalmente abbandonare la plastica usa e getta, senza rinunciare a comfort e stile.

Isola Design Distric, per chi ama la movida

milano-design-week

Uno dei quartieri più riscoperti e riqualificati di Milano è proprio Isola, a nord del Duomo, dalla Stecca 3 (via De Castilla, 26), punto di riferimento solido nei confini del distretto, allo Spazio Gamma (via Pastrengo 7). Un ricco panel di eventi, in presenza e digitali, animeranno il distretto: da segnalare, Materialized, un percorso di ricerca tra materie prime naturali, biomateriali e design sostenibile pronto ad aprire una visione ampia sul futuro dell’industria dell’arredo, ma anche Nature’s Whisper, un percorso realizzato con i prodotti di 7 designer selezionati che porteranno il verde in città, ospitato nel co-working di IWG Copernico Milano Isola for S32.

Portello, la Milano del Futuro

milano-design-week

Nato nel 2020 nell’area ex Alfa Romeo in zona Portello, ecco Alpha District, il più giovane e il più esteso distretto del Fuorisalone. Rappresenta uno dei più grandi progetti di riqualificazione urbana degli ultimi tempi e ospita installazioni a cielo aperto, che hanno l’obiettivo di rilanciare questa zona della città, senza perdere il legame con le origini.

milano-design-week

E, per concludere, sperando di aver sufficientemente solleticato la vostra curiosità, come non citare Brera?! Il quartiere più artistico di Milano ospita il nuovo graffito di EricsOne, artista milanese il cui stile è noto come ‘cubismo di strada’, realizzato in collaborazione con Saucony: 80mq di opera che vuole simboleggiare il ritorno ad una (nuova) normalità, riscoprendo il piacere di stare insieme.

Image Source: Luca Rotondo – Getty Images

 

You may also like

Leave a Comment