Home » Moleskine Cafè: un luogo da scoprire

Moleskine Cafè: un luogo da scoprire

by Federica Livio
111 views

Sognate un luogo a metà tra un cafè literaire e una galleria d’arte? A Milano esiste! Si tratta del Moleskine Cafè e si trova nel cuore di Brera, in Corso Garibaldi 65. Un ambiente ordinato, dove concept e design si traducono perfettamente nel vissuto quotidiano: il bianco e il nero la fanno da padroni, a riprendere l’idea dell’agenda fitta di appunti, con un angolo dedicato al merchandise di Moleskine e alle sue celeberrime agende, oltre che a libri, in particolare illustrati.

Le linee moderne e il grande tavolo comune al piano terra rimandano immediatamente allo stile Moleskine e creano un ambiente di condivisione che invita al dialogo, amplificato dalle ampie vetrate che instaurano un legame di continuità tra l’interno, il dehors e la strada. Moleskine Cafè offre ai frequentatori la connessione wifi e postazioni di lavoro in cui è possibile ricaricare i propri device, configurandosi in questo modo anche come spazio di coworking per creativi, freelance, studenti e professionisti di tutti i tipi. Ogni tanto una mini-mostra, un evento, la presentazione di un libro ad attirare un pubblico di insiders o semplicemente di curiosi.

E, dato che per lavorare bene è necessario un buon caffè, il locale ha stretto una partnership con la torrefazione milanese Sevengrams, che garantisce un espresso attentamente selezionato e una combinazione di aromi e sapori provenienti da tutto il mondo. L’idea è concepita dal CEO di Moleskine Arrigo Berni come la naturale evoluzione del concept di marca: 20 anni fa il taccuino, strumento per l’organizzazione del tempo, poi oggetti di supporto ai processi creativi come penne, app, borse per contenere i propri tool, e infine un vero e proprio spazio fisico in cui mettere in moto le idee. Milano è stata scelta come città pilota, piccola metropoli globale, ma contenuta. Brera è sembrato il district perfetto per il mix di persone, di industrie creative, di studenti e viaggiatori, ma il concept del Moleskine Cafè è pensato per essere internazionale: già si pensa ad esportare il modello altrove, nelle grosse capitali del mondo.

Image Source: Instagram e Pinterest

You may also like

Leave a Comment