Home » Non fare la sottona: Yuri Gordon Sterrone insegna (e diverte)

Non fare la sottona: Yuri Gordon Sterrone insegna (e diverte)

by Federica Livio
63 views

Buona Festa delle Donne a tutte voi!

Donne, ragazze, mamme, influencers, fitness girl, fashion addicted…insomma, a tutte coloro che leggono il nostro magazine e che ci seguono sui social! Il regalo che voglio farvi è quello di parlarvi del due libri scritti dallo YouTuber Yuri Gordon Sterrone: lo conoscete tutte, vero?! E se la risposta è no: 30 anni, milanese, scrive, recita e monta i suoi video da solo, ma soprattutto capisce le donne. O almeno pare!
Sì, mi rendo conto che un uomo che capisce le donne sia raro, o comunque sembri una mosca bianca in un universo arcobaleno, ma Gordon sembrerebbe interpretare davvero i comportamenti, gli atteggiamenti e le parole di noi femmine, parlando il nostro linguaggio (e soprattutto facendoci un po’ il verso). Se non lo seguite ancora sui social, andate subito a vedere i suoi video super divertenti! Ma veniamo ai libri.

Tu Che Mi Capisci

Yuri Gordon Sterrone

Il primo libro di  Yuri Gordon Sterrone è uscito nel 2019, edito da Rizzoli, e ha riscosso tantissimo successo, sia in formato cartaceo che digitale. I protagonisti: Ale, giovane parrucchiere nel salone della madre, che lavora anche nella pubblicità. Ragazzo sensibile e creativo, è alla ricerca di un Amore con la A maiuscola, nonostante non abbia mai dimenticato Lei.
Lei: Leila, la ragazza che senza saperlo gli ha spezzato il cuore.
E poi una serie di divertenti personaggi secondari: il capo di Ale, la madre, la signora cinese…e tanti altri tutti da scoprire!
Una trama apparentemente molto semplice, narrata con uno stile di scrittura pulito e fresco, senza fronzoli, che arriva dritto al cuore. Fa ridere ed emoziona, cioè assolve ai compiti che un buon libro dovrebbe svolgere. E, last but not least, ci ricorda attraverso moniti semplici e diretti cioè che noi donne troppo spesso tendiamo a dimenticare.
Vi lascio uno stralcio che mi ha colpita:

Quella scintilla, quella forza, sono più sexy di qualsiasi slip di seta, di qualsiasi trucco, di qualsiasi cosa. Ricordatevi che nessuno può farvi del male se non gli permettete di farvelo. E, soprattutto, ricordatevi che voi avete nel profondo quella scintilla. Voi donne quella scintilla ce l’avete dentro e l’avete sempre usata, in anni e anni di storia. Voi donne siete esseri meravigliosi, siete figlie di guerriere superstiti. Trovate la luce, alimentate quel fuoco, e nessuno vi impedirà di brillare.

Lezioni d’Amore

 

Yuri Gordon Sterrone

Luca, alias Mr. Poke, ha 30 anni, vive a Milano, sogna di sfondare in radio con il suo podcast e nel frattempo fa il rider di Glovo. Vive con Noemi, il suo primo e unico amore, ma, nonostante sia bravissimo a dare consigli ai cuori infranti, riesce a mandare all’aria la sua relazione.
Il protagonista ha molti aspetti comuni a Gordon stesso e in vari punti ho fatto fatica a scindere autore e personaggio: che Gordon voglia mettersi del tutto a nudo?!
Anche in questo caso, la trama semplice e scorrevole è punteggiata da una serie di insegnamenti, le “lezioni d’amore”, appunto: uno su tutti il fatto che bisogna sempre e comunque parlarsi, la centralità della comunicazione in una coppia.
Molto intelligente è lo stratagemma con il quale Gordon prende in giro sé stesso, inserendosi come personaggio secondario nel libro: questo ragazzo ci sa proprio fare! Significativa questa frase tratta dal libro:

Il punto è che non c’è nessun punto, le relazioni funzionano per una serie di variabili che non possiamo calcolare. 

Sperando di avervi almeno incuriosite, vi lascio il link Amazon per acquistare i romanzi di Yuri Gordon Sterrone:

Non potrete festeggiare con le amiche a causa delle restrizioni che stiamo vivendo (ma, in questo caso, oserei quasi dire menomale, perché alla Festa delle Donne se ne vedono di tutti i colori…). Quale miglior modo per festeggiare con se stesse, se non un buon libro?!

Image Source: Viviana Marelli – @gordonreal

 

 

 

 

You may also like

Leave a Comment