Home » Fuorisalone 2022: gli eventi da non perdere

Fuorisalone 2022: gli eventi da non perdere

by Federica Livio
222 views

Torna a Milano dal 7 al 12 giugno il Salone del Mobile, e con lui il Fuorisalone: sarà la settimana più importante per il mondo del design e dell’arredamento e la città sarà letteralmente sommersa di eventi, come nel periodo pre-Covid! Eventi, installazioni, manifestazioni aperti a tutti e ad ingresso gratuito animeranno la città e ci sarà davvero l’imbarazzo della scelta su cosa andare a vedere. Avete capito bene: non si tratta di appuntamenti riservati agli esperti del settore, ma aperti a tutti il pubblico milanese e non, dagli appassionati ai curiosi! Riassumiamo allora qui quali saranno le zone più cool della città durante il Fuorisalone 2022, rimandandovi alle numerose guide sul tema (io, personalmente, seguo quella di Milano Da Scrocco).

Brera e Moscova

Fuorisalone 2022

Se amate le atmosfere naturalistiche, non potete perdervi Feeling The Energy di CRA – Carlo Ratti Associati e Italo Rota per Plenitude, all’interno della più grande mostra-evento Design Re-Generation di INTERNI. Si trova presso l’Orto Botanico di Brera, uno storico giardino nascosto fra gli alti palazzi della città, esteso per ben cinquemila metri quadrati e divenuto il simbolo della cultura illuminista di metà Settecento a Milano. Feeling The Energy è un percorso-nastro dinamico che invita il pubblico a scoprire le molteplici forme dell’energia sostenibile e offre supporti per lo sport e il gioco tra alberi e aiuole.

“Momentum” all’Acquario Civico

Fuorisalone 2022

Per chi ha voglia di immergersi in un’opera, Momentum offre un’esperienza condivisa di luci e suoni, dove emerge il confronto tra l’inesorabile tempo che passa e il tempo su cui l’uomo può agire. A uno scenario caotico, quello percepito dall’uomo e sul quale egli può intervenire, si contrappone lo scorrere regolare del tempo, rappresentato da gocce di luce che si susseguono incessantemente.

Tortona e Darsena

I quartieri di via Tortona e della Darsena sono ricchi di appuntamenti durante la settimana del Fuorisalone 2022. Segnalo Floating Forest, un progetto di Stefano Boeri per Timberland, che ha l’obiettivo di dare alla nuova generazione gli strumenti atti a vivere un futuro più sostenibile. Si tratta di una foresta multisensoriale galleggiante, realizzata come ecosistema indipendente sull’acqua della Darsena, in cui il concetto di circolarità assume un ruolo di primo piano. Per ristorarsi troviamo The Square by Chef in Camicia, presente al RIDE di Milano (ex scalo ferroviario di Porta Genova), un enorme punto ristoro con ApeCar di StreetFood.

 

Fuorisalone 2022

MySecretCase, il sexy shop online nr 1 in Italia, vuole portare l’online nell’offline e sarà presente con una sua installazione che ha l’obiettivo di normalizzare questi oggetti, ricontestualizzandoli non solo come oggetti sessuali, ma anche come spunti di creatività e gioco.

Infine, anche quest’anno Vanity Fair partecipa al Fuorisalone 2022 con il suo Social Garden, in via Bergognone 26: si tratta di un’oasi verde in cui concedersi una pausa rigenerante dopo la giornata in ufficio. Al centro, uno speciale Flower Market  allestito in collaborazione con Roger&Gallet, dove, con ogni fiore o pianta acquistati, si contribuirà a una grande campagna di piantumazione di aree degradate. Durante la settimana, lo spazio ospiterà un fitto programma di workshop e talk show dedicati all’economia circolare: è possibile registrarsi QUI.

Centro

In occasione del Fuorisalone 2022, le vie del centro si riempiono di appuntamenti da non perdere. Nel cortile del Settecento dell’Università degli Studi di Milano ci sarà il Labyrinth Garden di Raffaello Galiotto, un labirinto multicursale outdoor costituito da un articolato percorso circolare sviluppato su 625 metri quadrati.

Fuorisalone 2022

Nel Cortile della Farmacia della Statale, Amazon metterà in scena il suo The A-maze Garden di Amazon, a cura dello studio Lissoni Associati, un progetto che racconta l’impegno ambientale di Amazon con il Climate Pledge, il cui obiettivo è quello di raggiungere le zero emissioni di CO2 entro il 2040.

5 Vie – zona del Castello Sforzesco, Carrobbio e Sant’Ambrogio

Fuorisalone 2022

Dopo due anni di attesa, in concomitanza con gli eventi del Fuorisalone 2022, l’8 giugno torna il DESIGN PRIDE, con partenza alle 18:00 da Piazza Castello, fino ad arrivare in Piazza Affari con musica, carri e striscioni. A Palazzo Turati torna in scena Masterly – The Dutch in Milano, giunto alla sua sesta edizione: l’evento è dedicato a designer, artigiani, architetti e aziende olandesi ed è curato da Nicole Uniquole.

Isola

Il 7 giugno sarà grande festa per la riapertura dell’Isola Design Festival. DI Design Museum sarà palcoscenico di eventi e installazioni, con orari di chiusura prolungati fino alle ore 22 e mostre ed eventi accessibili gratuitamente. Peroni Nastro Azzurro è sponsor dell’opening night di Terrazza Copernico: birra gratis per tutti!

Quadrilatero della Moda

La consueta mostra di Elle Decor per il Salone del Mobile quest’anno è firmata Calvi Brambilla e invita a una riflessione sul design che resiste al tempo. In Palazzo Bovara, Design Forever racconta l’incontro tra passato e presente, in un modo di abitare contemporaneo.

Fuorisalone 2022

In Via della Spiga 26, ITA Airways presenta l’interior design dei nuovi aeromobili, con la mostra Il Cielo in una Stanza, firmata Walter De Silva. Due stanze rappresentano la metafora di un viaggio verso destinazioni nuove, permeato dal lifestyle italiano.

Lambrate

Al Fuorisalone 2022 Toiletpaper invade via Balzaretti, Hotel Regeneration presso Officina Ventura 14. Il progetto editoriale di sole immagini a firma dell’artista Maurizio Cattelan e del fotografo Pierpaolo Ferrari, in collaborazione con ORGANICS by Red Bull, sarà protagonista di un’installazione permanente nella via in cui ha sede Toiletpaper.

Fuorisalone 2022

Alcune delle grafiche più iconiche del magazine caratterizzeranno i palazzi che si affacciano sulla via, dando loro un’aura onirica e surreale. Per sottolineare l’identità pop del progetto, giovedì 9 giugno dalle ore 18.30 è in programma uno street party a cura di ORGANICS by Red Bull.

Alcova – quartiere Baggio

Dopo il successo della scorsa edizione, Alcova torna al Fuorisalone 2022 presso il parco urbano del Centro Ospedaliero Militare di Milano, un luogo di grande valore storico per la città. Con un ambizioso percorso espositivo, si sviluppa per 20 ettari e conferma la sua attenzione per l’evoluzione e gli sviluppi del mondo del design, attraverso un ricco programma di talk, eventi e installazioni. Ci sarà inoltre una nuova sezione, Curated by Alcova, una piattaforma dedicata a ospitare le più interessanti promesse del design, uscenti dalle migliori scuole d’Europa.

Insomma, direi che nessuno potrà rimanere deluso: ci vorrà solo voglia di visitare i quartieri di una città meravigliosa, rivisitata sotto la luce del design!

Image Source: Getty Images

 

You may also like

Leave a Comment