Home » Wrap Dress: l’iconico abito a vestaglia

Wrap Dress: l’iconico abito a vestaglia

by Opinion Leader
477 views

Era il 1974, la stilista belga Diane von Fürstenberg aveva solo 26 anni e lanciava sul mercato americano il wrap dress: un vestito in jersey, che aderisce alle curve del corpo, avvolgendolo come un mazzo di fiori.  È difficile credere che un capo possa avere un’identità così forte, ma è così! E ormai lo vediamo come se fosse una specie di costume che ci dà dei super poteri: è stato disegnato per donne sicure di se stesse, che cercavano qualcosa di pratico, elegante e sensuale…ed è proprio così che ci fa sentire. 

Semplicità da kimono, si incrocia davanti e si stringe in vita con una cintura che rimane fissa su un lembo e si insinua in un’asola sul fianco opposto. Per tenere su la scollatura. Dopo un po’ di anni nell’ombra, la tendenza wrap dress è tornata alla grande e ci sono tanti brand che lo propongono. Le versioni più contemporanee degli ultimi anni hanno unito le linee del vestito incrociato a quelle delle gonne a portafoglio, permettendo ancora di più a tutte le figure di risultare sinuose e bilanciate.

wrap dress

Tra i must incrollabili della bella stagione ce n’è uno in particolare che ci fa venire sempre gli occhi a cuoricino: il wrap dress a fiori. Così romantici, girlish e variopinti, ci basta anche solo guardarli per un’iniezione istantanea di buonumore. Ma indossarli è ancora meglio! Anche perché sono l’alleato di cui abbiamo bisogno per essere impeccabili senza impegnarci troppo e in mille occasioni diverse. Da sfoggiare in ufficio con un bel blazer e un paio di mocassini o degli stivaletti passe-partout. Nel tempo libero si abbinano alla perfezione con il nostro adorato trench e sneakers o ballerine bon ton.

wrap dress

Chi è invece in cerca di un look più sensuale può contare sugli scolli profondi che, sia che si tratti di scollature sul petto o tagli laterali sulla gonna, spezzeranno il corpo con tagli geometrici ben bilanciati e perfetti per qualsiasi occasione. Queste versioni decisamente più contemporanee degli wrap dress possono anche contare su cut-out strategici posti esattamente sul punto vita, che assottigliano ancora di più la figura e richiama un po’ gli anni Novanta. Non esitate: il wrap dress, con quel tocco un po’ rétro sofisticato e sensuale che ci piace tanto, è perfetto per tutte e non smetterete più di indossarlo!

Image Source: Instagram – Getty Images

You may also like

Leave a Comment