Home » Vestito di maglia: il vostro mai-più-senza di stagione!

Vestito di maglia: il vostro mai-più-senza di stagione!

by Paola Ferrario
638 views

Comodi, avvolgenti e morbidi. Ma soprattutto caldissimi. I vestiti di maglia sono il capo a cui è impossibile rinunciare durante la stagione fredda: quando le temperature scendono servono abiti “furbi” in grado di coccolarci e scaldarci. Il vestito di maglia è la soluzione perfetta: è versatile, sta bene praticamente a tutte e abbraccia il corpo in una carezza di lana. Dalla lunghezza midi, mini o maxi. A dolcevita, con scollo tondo o con scollo a V polo style. In maglia liscia, a coste o con la lavorazione a trecce tipica dei pullover invernali. Giocati su tinte base e passe-partout, come nero, grigio, panna, beige e blu, oppure declinati su colori accesi per dare un tocco di energia anche alle giornate più grigie. Inoltre se volete che il vostro vestito di maglia rimanga soffice e avvolgente oltre le prime volte, ricordatevi di sceglierlo confezionato in lana 100% oppure in mescola a tessuti green sostenibili.

Vestiti di maglia, protagonisti delle sfilate invernali

vestito di maglia

Da Chloé a Miu Miu, il vestito di maglia è protagonista di moltissime collezioni Autunno/Inverno 2021. Givenchy ha fatto sfilate abiti caldi e al tempo stesso impalpabili, quasi trasparenti, mentre Missoni punta sulle sue celebri righe. Altuzarra propone sia abiti tricot effetto cocoon, morbidi e caldi, sia vestiti aderenti in maglia colorata.
Il knitwear diventa sensuale nella collezione di Proenza Schouler, che manda in passerella abiti con profonde scollature, scivolati e femminili. Blumarine invece punta sul taglio mini, corto e aderente. La tendenza ovviamente è arrivata anche alle catene low cost: H&M e Mango propongono abiti a costine con le maniche lunghe effetto seconda pelle.

I più belli da indossare, semplici ma di tendenza

 

Vestito di maglia

Tra gli abiti in maglia più belli da indossare ci sono di sicuro quelli semplici, dalla linea dritta, ma con le maniche a palloncino. Le maniche a palloncino danno il vantaggio di rendere le spalle più grandi e, quindi, nascondere fianchi generosi. Gli abiti in maglia di questo tipo vanno indossati con un paio di stivali classici con tacco basso e altezza del gambale fino al ginocchio. Avendo una linea dritta possono essere impreziositi da cinte in pelle o con fibbia.

Aderenti e sexy

Vestito di maglia

I vestiti di maglia aderenti sono adatti alle donne con un fisico tonico e asciutto. In questo caso meglio prediligere tonalità scure, che rendono l’abito ancora più sexy ma non volgare. Possono andare bene anche degli abiti in maglia bianchi o color panna, perfetti per le donne alte e snelle, da indossare con un cappotto di cammello e stivali dello stesso tono per un effetto elegante e raffinato; aggiungendo un cappello tipo basco l’effetto sarà davvero entusiasmante.

Per le occasioni importanti

Vestito di maglia

Per le occasioni importanti è possibile vestirsi comodi con vestiti di maglia lurex. Il tessuto è caldo e avvolgente ma impreziosito da fili luminosi che danno un tocco elegante a tutto l’outfit. Per un effetto chic e glamour vanno scelti abiti in maglia lurex di color grigio, che grazie alla luminosità apparirà argento, oppure dorati. Gli abiti in maglia in lurex sono da preferire aderenti se si ha la fortuna di avere un fisico snello, altrimenti svasati per nascondere le forme.

Come indossarli e a cosa abbinarli

Indossare i vestiti di maglia quest’inverno sarà davvero facile. Pratici, funzionali e comodissimi, si fanno notare ma allo stesso tempo sono il complemento perfetto per accessori eye catching. Quelli aderenti chiamano ampi blazer e cappotti lunghi, en pendant o a contrasto. Mentre i modelli oversize rendono protagoniste cinture gioiello o effetto bustier. Per completare l’outfit abbinate un paio di décolleté con tacco medio oppure stivali con punta e tacco a spillo.

Image Source: Sportmax – Imaxtree

You may also like

Leave a Comment