Home » Venice Fashion Week 2019: a Venezia sfila la moda sostenibile

Venice Fashion Week 2019: a Venezia sfila la moda sostenibile

by Federica Livio
0 comment 50 views

Dal 16 al 26 ottobre a Venezia ci sarà la nona edizione della Venice Fashion Week. Non Milano o Parigi, quindi, ma la splendida laguna, ospiterà dieci giorni di full immersion nella moda, con brand internazionali, ma soprattutto con un Made in Venice sempre più di tendenza. Il Veneto, infatti, è famoso per la sua alta specializzazione sartoriale e per la sua etica nella moda.

Venezia è oggi un laboratorio per progettare nuovi stili di vita. Propone una sua moda sartoriale che coniuga la moda slow con gli antichi saperi delle storiche aziende del territorio, offrendo un’interessante visione del futuro. anticipano gli organizzatori.

Gli appuntamenti della Venice Fashion Week sono gratuiti, anche se richiedono prenotazione, e si terranno nei palazzivenice e nei luoghi d’arte. La protagonista di questo appuntamento è la sostenibilità: Alberta Ferretti presenterà la sua collezione Love Me, fatta di maglie in cashmere riciclato e t-shirt in cotone biologico; Gas Jeans illustrerà il suo progetto eco-friendly Gas Etx denim for humans, mentre O bag mostrerà i foulard in seta Vita di Vetro, che riproducono i colori delle Murrine del maestro venicedel vetro Vincenzo Moretti. Si terrà anche un convegno sulla moda sostenibile all’Hotel Ca’ Sagredo, moderato da Marina Spadafora, la capofila della Fashion Revolution in Italia. Parteciperanno designer di calibro internazionale, come Patrick McDowell, stilista che ha collaborato con Burberry e Swarovski per le ultime London e Helsinki Fashion Week, Michel Mayer, François du Chastel, la stilista sudafricana Romi Loch Davis. Tiziano Guardini, noto come lo stilista della natura, sta collaborando con Venice Fashion Week e il Tavolo Veneto della Moda alla realizzazione della capsule collection Made in Veneto realizzata con i tessuti dell’Antica Tessitura Bevilacqua, che ogni giorno si interfaccia con brand internazionali. Insomma, un calendario fitto di appuntamenti da non perdere, quello della Venice Fashion Week, in cui l’artigianalità intrecciata all’attenzione verso l’aspetto sostenibile della moda la faranno da padrone!

Image Source: veneziadavivere.com – Pixbay.it

You may also like

Leave a Comment