Home » Una camicia elegante per ripartire con stile

Una camicia elegante per ripartire con stile

by Paola Ferrario
70 views

Pezzo chiave di ogni stagione, la camicia elegante diventa la più grande alleata per il ritorno in ufficio. Unisce stile e modernità, diventando uno dei capi più versatili del guardaroba. Con un po’ di creatività, come quella del brand Gelé, e ispirazione è facile trasformare anche il classico modello da uomo in frizzanti versioni, da portare annodate o dentro i pantaloni. Infinite variazioni sul tema che hanno permesso alla camicia bianca di diventare un essenziale, un capo passe-partout che sta bene un po’ con tutto.

camicia

Eppure questo indumento ruota attorno a una miriade di simboli: parte importante della divisa borghese, negli anni 60 ha assunto il significato di elemento ribelle sgualcita o arrotolata, mentre un fiocco racconta il bon ton moderno e, infine, diventa super sexy se sbottonata e indossata senza reggiseno. Nelle molteplici soluzioni di styling, ecco che la camicia non è più una e una sola, inamidata e impeccabile, ma gioca e si trasforma: casual con un paio di jeans e minimal con una gonna a tubo. Perché più di un outfit può ruotare intorno alla semplicità e all’eleganza di una camicia, lezione impartita da Gianfranco Ferrè a Ports 1961.

Dalle passerelle Autunno-Inverno 2022/ 2023

I designer, per la stagione Autunno/Inverno 2022-2023, hanno reinventato l’intramontabile camicia in ogni modo. Si va da quelle con silhouette classica, in popeline di cotone, a quelle con volant di Alaïa, passando per le versioni più audaci e sexy di Balmain.

camicia

Gucci e Louis Vuitton richiamano lo stile college e scolaresco, abbinando dei design oversize a cravatte e blazer. Erdem si sbizzarrisce con stampe e colori, stessa scelta creativa per Rotate, Dior e Zimmermann. Mentre Fendi rielabora lo stereotipato ensable da segretaria, giocando con contrasti di silhouette e tessuti.

Versatile con qualsiasi tipo di styling

La camicia elegante è una vera e propria “tela bianca” sulla quale costruire qualsiasi tipo di styling. Abbinata a jeans o pantaloni bianchi è un cavallo vincente su cui puntare per vincere facile.

camicia

Scelta in una versione più bon-ton e retrò, con colletto e bottoni di perle, si porta con una gonna midi di jeans e ballerine. La si può indossare al posto della giacca, tenendola sbottonata, con t-shirt e pantaloni sartoriali. Oppure divertirsi con modelli dalle maniche voluminose o stampe audaci, alle quali accostare capi basic dalle tonalità neutre.

Image Source: Getty Images – I-stock

You may also like

Leave a Comment