Protagoniste del look e non più “solo” semplici accessori, le scarpe, per la stagione Autunno/Inverno 2025-2026, si fanno vero e propri manifesto di stile e di carattere. Da Dior a Gucci, da Fendi a Ferragamo, la moda da indossare ai piedi ci rivela la voglia di osare e distinguersi, ma, senza rinunciare alla praticità. A fare da protagonisti nel mondo delle calzature, per questa stagione vedremo l’audacia con i suoi dettagli sorprendenti e dai colori vibranti. Andiamo ora a scoprire i modelli in voga e come indossarli.

Tra i primi classificati troviamo le ballerine, che si confermano regine della stagione. La versione proposta è ironica e se vogliamo, camaleontica. Tra i vari stilisti troviamo Loewe, che ne propone una versione in tonalità giallo burro, in netta contrapposizione al grigio invernale, che caratterizza i mesi a venire. Dior invece, le reinventa e reinterpreta in chiave elegante e dal sapore “parigino”, con cinturino e, rigorosamente in vernice. A sfidare le ballerine ci pensa Versace, con mocassini in pelle nera.

In netta contrapposizione alle flat shoes troviamo gli stivali, che dominano la scena con grande personalità. Tra le varie Maison promotrici vediamo Michael Kors, che li veste di frange per un’estetica boho urbana e Fendi, che li trasforma in sculture con pelle stampa cocco e tacchi ad arco. Anche Dolce & Gabbana punta sugli stivali, il modello proposto segue lo stile biker multi-fibbia al polpaccio. Louis Vuitton invece, si diletta con stivaletti corti in pelle nera che presentano inserti elastici monogram e una punta metallica. L’altezza varia, sopra il ginocchio per chi osa, al polpaccio per chi cerca versatilità. Per gli amanti del vintage invece, a riportare in vita i lontani anni ’50, troviamo le Peep-toe, attuali e sensuali, che mostrano un accenno di dita e si caratterizzano da una scollatura sul piede.

Per quanto riguarda il tacco, a vincere è la creatività; Prada opta per linee pulite con kitten heel discreto, Ferragamo sorprende con slingback floreali, Valentino porta in scena la Panthea Décolleté, con stampa serpente e Chanel, invece, gioca con l’ironia: Mary Jane dalla punta lucida e tacco-sfera che ricorda una maxi-perla logata.

Tra i colori dominanti troviamo il rosso lacca che predomina sia sulle décolleté che sulle slingback; il giallo burro illumina le ballerine, il blu elettrico, il viola intenso e il marrone caldo invece, aggiungono, profondità all’outfit. I colori neutri come beige e il nude restano evergreen e sono ideali per coloro che ricercano un look minimal ma al contempo chic. Non mancano le stampe animalier classiche, come, ad esempio, il leopardato o il pitonato – ispirate alla fauna e alla flora esotica. In generale, i vari abbinamenti comprendono capi oversize, gonne midi, pantaloni sartoriali o abiti fluidi. Quello che la moda scarpe A/I 2025-2026 vuole trasmettere, è una forte ricerca dell’autenticità, il poter raccontare sé stessi attraverso dettagli unici. Le scarpe diventano quindi, non più solo accessori ma veri e propri strumenti di espressione e libertà.
Image Source: Getty Images
