Salva anche tu una vita con ENPA - The Fashion Attitude
Home » Salva anche tu una vita con ENPA

Salva anche tu una vita con ENPA

by Giulia Panzetti
214 views

Fin quando l’uomo non avrà imparato a rispettare e a dialogare con il mondo animale, non potrà mai conoscere il suo vero ruolo su questa Terra. (Enzo Maiorca)

Ormai sempre più frequentemente, sentiamo parlare di abbandoni e maltrattamenti di animali. La rabbia, la frustrazione e la cattiveria dell’uomo, vengono sfogate sugli animali in modo del tutto inaccettabile e vergognoso. Fortunatamente, negli ultimi decenni, la società si è notevolmente sensibilizzata e sta via via assumendo posizioni sempre più rigide nei confronti dei trasgressori, infatti, il Codice penale all’articolo 544 bis punisce chiunque commetta atti di crudeltà verso gli animali domestici o d’affezione, con pene che possono arrivare fino a 18 mesi di reclusione e multe dai 3.000 ai 15.000 euro. In Italia, la legge del 20 luglio 2004 n. 189 inseriva disposizioni concernenti il divieto di maltrattamento degli animali, nonché di impiego degli stessi in combattimenti clandestini o competizioni non autorizzate. A completamento della stessa, l’Art. 544-ter del Codice penale italiano, punisce il reato di maltrattamento di animali. A proposito di tutele, oggi vogliamo parlare di ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali). Attraverso una breve intervista a dei volontari, andremo a scoprire e capire chi sono e come poterli aiutare. A parlare, durante l’intervista è Luisella Riccardi, presidente dell’ENPA Varese Valle Olona.

ENPA

La storia dell’ENPA inizia con una lettera del 1° aprile 1871 che Giuseppe Garibaldi spedì da Caprera. L’Eroe dei due mondi intrattiene da mesi una fitta corrispondenza con Lady Anna Winter, traduttrice inglese e paladina dei diritti degli animali.  Ma ora, passiamo la palla agli esperti.

  • Di cosa vi occupate esattamente?

La nostra sezione di Varese Valle Olona con sede a Saronno (VA) si occupa principalmente del salvataggio e della tutela di gatti sul territorio della provincia di Varese. In particolare, recuperiamo gatti e cuccioli randagi o abbandonati, li riportiamo in salute e troviamo loro una famiglia adottiva che possa amarli per tutta la vita. Nel 2023, abbiamo orgogliosamente fatto adottare più di 120 gatti e salvato decine di altri animali, tra cui conigli, ricci, pipistrelli, cavie e rospi. Inoltre, ci occupiamo delle colonie feline locali, che sono punti di aggregazione di gatti liberi che frequentano abitualmente una determinata area. Solo a Saronno ci sono 42 colonie feline registrate: pensate a quante colonie possono esserci nei 130 comuni in provincia di Varese!

ENPA

  • Come funziona ENPA?

ENPA è una organizzazione di volontariato (ODV) che non riceve finanziamenti governativi ed opera solo grazie all’aiuto dei volontari e dei donatori che supportano la nostra missione.

  • Cosa fate voi volontari?

I volontari della nostra sezione si occupano di diverse attività, come cura degli animali in custodia alla nostra sezione, recupero di animali feriti e abbandonati, ricerca di famiglie adottive per gli animali in cerca di una casa, promozione di campagne di informazione e di sensibilizzazione alla tutela dei diritti degli animali, oltre a campagne di raccolta fondi e raccolte alimentari tramite bancarelle nei centri città e nei punti vendita che ci ospitano.
In collaborazione col CRAS di Vanzago, inoltre portiamo loro gli animali selvatici feriti o in difficoltà che ci vengono segnalati o consegnati dai cittadini, spesso in collaborazione con la protezione civile della nostra provincia. Inoltre, in accordo con i comuni o con altre associazioni, forniamo un aiuto concreto per gli animali d’affezione di quei cittadini identificati come soggetti fragili, collaborando con altre associazioni di volontariato presenti sul nostro territorio, le polizie locali e le forze dell’ordine.

ENPA

  • Come potremmo contribuire per aiutarvi?

Per aiutarci, puoi donare il tuo tempo proponendoti come volontario per le varie attività elencate sopra, adottare un gatto in cerca di casa, oppure tramite le seguenti modalità:
adozione a distanza: puoi scriverci sui social o via mail a info.enpavaresevalleolona@gmail.com per adottare a distanza un gatto bisognoso di cure che non è ancora pronto per essere adottato.
Lista desideri Amazon: puoi mandare all’indirizzo predefinito indicato nella spedizione cibo e materiali dei quali abbiamo sempre bisogno tramite il seguente link https://amzn.eu/8P8URPq.
Bonifico: IT11I0837450090000011251920 – ENPA Onlus – Sezione di Varese Valle Olona presso BCC Ag. di Caronno P.lla (VA).
Paypal: https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=E7PRFPRSWXWE2.
1€ al mese con teaming: www.teaming.net/enpasaronno.

ENPA

  • Cosa dovrebbe cambiare nella società nei confronti degli animali?

Anche se oggi sono stati fatti molti passi avanti rispetto a 50 anni fa, continuiamo a vedere parecchia indifferenza nei confronti di animali in difficoltà da parte dei cittadini. Quasi ogni giorno, infatti, ci vengono segnalate situazioni, ma solo in pochi casi le persone si prendono carico del recupero e del soccorso dell’animale ferito o abbandonato, senza sapere che anche noi siamo normali cittadini volontari che pagano i veterinari come tutti. Ci piacerebbe creare una comunità nella quale ci si aiuta senza pretendere che tutto il lavoro di cura venga lasciato alle varie associazioni del territorio.

ENPA

  • Quali sono i progetti futuri di ENPA?

Il nostro obiettivo più grande è la creazione di un gattile con spazi chiusi e dei giardinetti in sicurezza per accogliere i gatti abbandonati del nostro territorio, con annessa un’oasi felina dove poter accogliere i gatti che per malattia o inabilità non possono più stare in colonia, ma che allo stesso tempo non posso stare chiusi in una casa perché non sono abituati al contatto umano.

Ringraziamo ENPA per averci concesso questa intervista e ci auguriamo che questo nostro piccolo contributo richiami sempre più l’attenzione sull’abbandono e il maltrattamento dei nostri piccoli amici animali (cani, gatti, criceti e quant’altro).

Image Source: ENPA

You may also like

Leave a Comment