Come ogni anno, finite le festività Natalizie, la Fashion Industry apre la stagione con uno degli eventi più attesi del nuovo anno: i saldi invernali. Ufficialmente iniziati il 4 gennaio 2025, determinano il momento perfetto per fare shopping e acquistare quel capo o quell’accessorio tanto desiderato ad un prezzo scontato. Quale momento migliore dell’anno se non quello dei saldi per rinnovare il guardaroba e aggiornarlo con un abbigliamento al passo con i tempi? Andiamo ora a scoprire quali saranno le regole da seguire per uno shopping sostenibile, le principali tendenze, gli abbinamenti e i capi must-have di alcuni dei più famosi Brand da non perdere durante questo attesissimo periodo.
Da non dimenticare, durante questo “shopping sfrenato”, alcune regole di fondamentale importanza per effettuare degli acquisti sicuri e senza sprechi sono: fare una lista elencando le varie necessità, così da evitare acquisti inutili dovuti all’influenza dei prezzi convenienti; per ogni acquisto conservare lo scontrino per eventuali cambi; conoscere il vero prezzo di partenza per non farsi ingannare dai vari cartellini che promuovono “super sconti”. Tra le varie pratiche suggerite per non farsi ingannare, Confcommercio a tutela dei consumatori suggerisce di tenere gli occhi ben aperti e puntati sui cartellini in quanto i commercianti hanno l’obbligo di esporre, accanto al prodotto, il prezzo iniziale e la percentuale dello sconto ad esso applicato.
Tra le principali tendenze troviamo:
- La combinazione di colori audaci in opposizione a tinte sobrie come il nero e il marrone,
- Abiti comodi ma al contempo stilosi come maglioni oversize, cardigan e pantaloni casual,
- Capi realizzati con materiali eco-friendly, che rispettano una produzione sostenibile,
- Abiti vintage ispirati alla moda anni ’70 e ’80 che richiamano epoche passate.
Tra i principali abbinamenti troviamo:
- Maglioni monocolore abbinati a pantaloni di colori contrastanti,
- Calzature casual indossate con pantaloni comodi e maglioni comodi,
- Cardigan a maglia e jeans skinny (meglio se indossati con stivali UGG),
- Giacche animalier style abbinate ad abiti sensuali,
-
Pantaloni sartoriali abbinati a maglioncini dal taglio che richiama la moda uomo.
Tra i vari Brand segnaliamo Zara che propone una ampia gamma di capi trendy e accessori alla portata di tutti, H&M, Gucci con capi di alta moda disponibili a prezzi scontati, Michael Kors e Burberry con i loro sconti fino al 50%. E tu, hai già iniziato a fare acquisti?
Image Source: Getty Images