Quando tutto è detto: cinque brindisi per ricordare - The Fashion Attitude
Home » Quando tutto è detto: cinque brindisi per ricordare

Quando tutto è detto: cinque brindisi per ricordare

by Diletta Cecchin
20 views

Ora sono pronto per iniziare il primo dei cinque brindisi: cinque brindisi, cinque persone, cinque ricordi.

L’atmosfera è quella elegante e buia di un bar in un albergo. Sullo sfondo voci di persone che partecipano a un convegno. Fuori sta per piovere. La sala sarebbe vuota, se non fosse per un solitario ospite. Un uomo anziano, seduto solo al bancone del bar, pronto ai suoi cinque brindisi. Così prende avvio Quando tutto è detto, romanzo dell’irlandese Anne Griffin, edito in Italia da Blu Atlantide.

quando tutto è detto

Ci troviamo al Rainsford House Hotel, nella contea di Meath, nell’Irlanda agricola e rurale. Maurice Hanningan è il protagonista e la voce narrante di Quando tutto è detto, una storia personale e famigliare, che ripercorre decenni di vita vissuta. Maurice è un uomo che si è fatto da solo, forse per questo un po’ burbero, schietto, ma anche simpatico. Nato in una famiglia poverissima, è riuscito con ingegno e sudore a costruire un piccolo impero, acquistando molte terre nella contea.

Da quando era adolescente però porta con sé un segreto, che riguarda lui stesso, la sua famiglia e anche l’albergo in cui si trova ora, di cui possiede metà della proprietà. Maurice è arrivato al capolinea, è un uomo anziano, da due anni vedovo, il figlio è lontano. È giunto il momento di fare i conti con la propria esistenza e con questo segreto. Si appresta a cinque brindisi, ognuno corrispondente a un capitolo nel romanzo, ognuno dedicato a una persona importante nella sua vita. La memoria riporta così alla mente momenti importanti, felici o tristi, fondamentali per far diventare Maurice quello che è oggi.

quando tutto è detto

Quando tutto è detto è un romanzo lirico e commovente. Anne Griffin costruisce personaggi indimenticabili, soprattutto Maurice, un uomo tutto d’un pezzo, che nella vita ha sofferto molto, ma ha anche gioito tanto. Soprattutto un uomo che è sempre stato profondamente innamorato della moglie Sadie, scomparsa due anni prima, portandosi via metà del suo cuore. Tra Maurice e Sadie c’era l’amore di una volta, solido e indissolubile. Sullo sfondo l’Irlanda che tanto amiamo e di cui apprezziamo la letteratura.

Image Source: Blu Atlantide – Pexels

You may also like

Leave a Comment