Home » Natale fra i libri: ecco quali regalare!

Natale fra i libri: ecco quali regalare!

by Diletta Cecchin
184 views

NataleA Natale le librerie vengono prese d’assalto, lo sanno i librai che calcolano i giorni mancanti alla fatidica data, il 25 dicembre, quando finalmente verranno liberati dalle catene che li tengono imprigionati fra li scaffali a dare consigli e fare pacchetti. Perché anche chi abitualmente non legge, a Natale regala almeno un libro a qualcuno. Cerchiamo quindi di capire quali sono i titoli che vanno per la maggiore questo dicembre.
Ai primi posti in classifica troviamo Hygge. Il metodo danese dei piaceri quotidiani, di Louisa Thomsen Brits, edito da Sperling&Kupfer. Secondo l’autrice i danesi sono il popolo più felice del mondo perché capaci di rendere speciale ogni luogo; è una raccolta di idee per creare un senso di benessere che comprenda i vari aspetti della nostra vita, basato soprattutto sulla riscoperta dei piccoli piaceri quotidiani. Il regalo perfetto per chi l’anno scorso ha trasformato in un mantra Il magico potere del riordino di Marie Kondo, e l’anno prima non parlava d’altro che de Il manuale di pulizie di un monaco buddjista di Keisuke Matsumoto.
NataleInvece cosa regalare agli amanti dei romanzi? In queste settimane c’è stato il grande ritorno di Sepulveda con La fine della storia, edizioni Guanda. Il protagonista vorrebbe dimenticare un passato fatto di guerra e sofferenza, ma qualcuno torna a bussare alla sua porta, facendolo ripiombare in un vortice di terribili ricordi. Per i più romantici, i sentimenti sono al centro de Il corso dell’amore di Alain De Botton, sempre pubblicato da Guanda; tutto ruota intorno a due domande: «L’amore si può imparare?» e «Cosa succede dopo il classico “e vissero tutti felici e contenti”?».
Infine non è Natale senza un avvincente thriller. In questo campo la fa da padrone Donato Carrisi, il suo nuovo romanzo, Il maestro delle ombre edizioni Longanesi, è un thriller storico ambientato nell’antica Roma, che ruota intorno alla Penitenzieria, tribunale della curia che si occupa di peccati oscuri e pericolosi.
A questo punto non mi resta che augurarvi buono shopping natalizio, e che Babbo Natale ci faccia trovare sotto l’albero tantissimi libri!

NataleNatale

Image Source: siti Guanda, Sperling&Kupfer

You may also like

Leave a Comment