Home » Ogni cosa torna: un giallo siciliano

Ogni cosa torna: un giallo siciliano

by Diletta Cecchin
49 views

Secondo la teoria dell’eterno ritorno di Nietzche, ogni scelta che compiano continuerà a vivere oltre le nostre vite, lasciando un segno indelebile nell’universo e nelle esistenze altrui.

Ogni cosa torna E questo lo sanno bene i protagonisti di Ogni cosa torna, giallo dal sapore siciliano di Patrizia Gariffo, pubblicato dalla casa editrice Bookabook. Perché il passato non è mai completamente passato, i grandi amori e le terribili colpe tornano sempre a bussare alla nostra porta, quando meno ce lo aspettiamo. Ogni cosa torna è sicuramente un giallo, ma non solo. Infatti nelle sue pagine troviamo molto di più di un semplice mistero. Scopriamo la complessità della vita e delle scelte che ognuno di noi è chiamato a prendere, decisione che ricadranno sulla nostra e sull’altrui esistenza. Incontriamo una storia d’amore lunga anni. Le colpe dei padri che ricadono sui figli. E non da meno, in queste pagine è narrata una Sicilia atipica, dipinti nei primi giorni d’autunno, quando i turisti lasciano il posto ai gabbiani e alle spiagge deserte. A metà ottobre 2018, in una ricca villa, vengono ritrovati i corpi di due donne, una ricca signora e la sua dama di compagnia. A prima vista sembrerebbe un classico omicidio-suicidio. Alina, una giovane badante, avrebbe avvelenato la sua datrice di lavoro e poi si sarebbe sparata un colpo di pistola alla tempia.

Ogni cosa torna

A motivare il gesto un criptico messaggio, che recita: l’inizio e la fine dell’orrore. Ad indagare sul caso è chiamata Bianca Giusti, capitano dei carabinieri, da poco tornata a San Vittore Siculo dopo anni trascorsi a Roma, in fuga da un amore infelice. Immediatamente Bianca e il collega Nicola Zito capiscono che dietro questa morte si annida un mistero lontano. Alina in realtà si chiamava Alice ed era la nipote di Emma Lattanzi Finetti, l’anziana assassinata. In un crescendo di tensione, con il passato che si intreccia al presente, Bianca dovrà fare i conti con chi l’aveva fatta tanto soffrire, don Luigi. Una scrittura cristallina, una storia ben costruita, Ogni cosa torna è il giallo perfetto per chi ha voglia di una lettura veloce, ma non scontata.

Image Source: bookabook.it

You may also like

Leave a Comment