Home » Microneedling, che cos’è? Tutte le curiosità su questo trattamento!

Microneedling, che cos’è? Tutte le curiosità su questo trattamento!

by Opinion Leader
17 views

Tra le ultime tendenze in fatto di beauty e skincare troviamo il microneedling (letteralmente: micro perforazione), un trattamento estetico innovativo pensato per stimolare la produzione di collagene. Ricco di benefici è in grado di eliminare alcuni inestetismi della pelle come le rughe e le macchie. Basato sulla ripetuta foratura della pelle con micro aghi, negli ultimi anni ha acquisito tantissima popolarità. Il motivo del suo successo? Il microneedling è in grado di attenuare o eliminare i segni dell’invecchiamento e altri inestetismi cutanei come le cicatrici da acne, i pori dilatati e la pigmentazione cutanea.

microneedling

Il microneedling viene utilizzato principalmente sul viso e può trattare cicatrici, rughe, smagliature e pori dilatati. Il trattamento consiste nell’effettuare minuscole punture a livello cutaneo attraverso l’uso di dispositivi dotati di aghi sottilissimi. Con l’inserimento di piccoli aghi, la pelle subisce un processo di ringiovanimento. Per ogni seduta di bellezza viene usato un dispositivo particolare, il dermaroller, tra i più noti ed economici. Le punture ripetute sono simili a quelle degli spilli che entrano sulla superficie dell’epidermide, ma non temere assolutamente di soffrire. Questi aghi generano micro lesioni capaci di stimolare i processi riparativi e rigenerativi del derma.

microneedling

Il microneedling come effetto immediato è in grado di rimpolpare la pelle, di renderla più radiosa, tonica e piena a causa dell’infiammazione e di un gonfiore molto superficiale. Il microneedling si è dimostrato efficace nel trattamento delle rughe, da sempre il maggior cruccio di tutte noi donne, soprattutto quelle che nel tempo compaiono intorno alla bocca e agli occhi. 

Microneedling e capelli

Anche i capelli possono beneficiare del microneedling. Il trattamento aiuta ad attivare la microcircolazione, alcuni fattori della crescita e persino le cellule staminali nei follicoli piliferi, favorendo in questo modo la crescita delle chiome. Non solo, il microneedling è in grado di trattare la caduta dei capelli in modo più efficace ma riesce a favorire l’assorbimento dei prodotti usati per trattare la caduta dei capelli. Prima di usare il microneedling è comunque importante parlarne con il proprio medico.  

microneedling

Microneedling domestico

Oltre al consulto e trattamento da parte di uno specialista potete provare il microneedling domestico. Basta comprare un dermaroller, strumento di bellezza, fatto di rulli rivestiti da micro aghi che vengono fatti “rotolare” sulla pelle, trasformandosi in un alleato. Le punture si limitano allo strato epidermico, risultando più sicure e meno dolorose. E’ importante scegliere il modello più indicato per la vostra epidermide. Non dimenticatevi di disinfettare il dermaroller con l’alcool e prima di passarlo sciacquatevi il viso con una pulizia profonda. Vi consigliamo, comunque, prima di iniziare il trattamento sul viso di chiedere il consiglio di un dermatologo.

Effetti collaterali

microneedling

Se eseguito correttamente, il microneedling è un trattamento sicuro. Gli effetti collaterali sono generalmente limitati ad arrossamenti e alcune irritazioni, che possono persistere per alcuni giorni dopo la procedura. Salvo diversa indicazione medica, il microneedling è da considerarsi controindicato per le persone con acne in fase attiva, ferite infette, scottature solari e per le donne in gravidanza.

Image Source: Pexels Photo

You may also like

Leave a Comment