Home » La gabbia dorata: storia di una donna forte

La gabbia dorata: storia di una donna forte

by Diletta Cecchin
175 views

la gabbia dorata«Con l’età ho capito che ho una voce pubblica e che la gente mi ascolta. Ora voglio usarla per parlare di temi che mi stanno a cuore». Così Camilla Läckberg, la maestra del giallo svedese, presenta il suo nuovo libro, intitolato La gabbia dorata, edito da Marsilio. Con questa nuova uscita, Läckberg si è un po’ allontanata dal genere thriller, per avvicinarsi di più al mondo del romanzo. Ma non preoccupatevi: la suspense non manca! In La gabbia dorata abbiamo due protagoniste, entrambe femminili: una donna e la vendetta. E sappiamo che quando una donna decide di vendicarsi di un uomo subdolo e manipolatore, nulla potrà distoglierla dal raggiungere il suo obiettivo. Questa donna ha una nome, si chiama Faye. Sembrerebbe avere tutto nella vita: un marito bello, ricco e di successo, una figlia e una casa splendida nel quartiere più in di Stoccolma. Eppure da subito si capisce che c’è qualcosa che non torna in questo quadro di apparente felicità.
Faye è tormentata dal suo oscuro passato da cui è riuscita a scappare grazie alla sua forza. Una forza e una tenacia che sembra averla gabbia dorata dimenticato per soddisfare le richieste del marito Jack. Un rombante uomo d’affari che però deve la fortuna della propria azienda proprio a Faye che si è sacrificata, abbandonando l’università, per permettergli di coltivare questo progetto e che poi è diventata la moglie perfetta, silenziosa e sempre accomodante, come l’alta società richiede.
Ma per fortuna la protagonista di La gabbia dorata non si è scordata delle proprie capacità e quando scopre gli svariati tradimenti del marito, dopo un iniziale momento in cui si sente distrutta, decide di vendicarsi, portandogli via tutto: i soldi, la posizione sociale, la reputazione ed infine la libertà. Faye non è la prima donna ad essere umiliata dal marito, trattata come un’inetta e abbandonata per un’amante più giovane, e non sarà di certo l’ultima. Ma per lei è arrivato il momento della rivalsa.
La penna di Camilla Läckberg ha disegnato una perfetta eroina moderna. Attraverso una scrittura semplice e diretta, ha intessuto un noir intenso e drammatico, un affresco di molte famiglie contemporanee che ruotano intorno al maschio alpha, anche nella moderna e femminista Svezia. Oltre ad aver scritto decine di romanzi, Läckberg è una delle fondatrici di Invest in Her, una società che investe nell’imprenditoria femminile ed è impegnata in prima linea per l’abbattimento della disparità salariale tra uomini e donne.
La gabbia dorata è quella in cui molte donne sono rinchiuse: è ora di dire basta!

Image source: marsilioeditori.it

You may also like

Leave a Comment