Home » Realizza i tuoi sogni: intervista a Edoardo Veronesi e Marco Bolognino

Realizza i tuoi sogni: intervista a Edoardo Veronesi e Marco Bolognino

by Opinion Leader
0 comment 136 views

Edoardo Veronesi e Marco BologninoUn contratto a tempo indeterminato in una grande azienda e la sicurezza economica, quanti metterebbero la firma per una vita così? Eppure, per qualcuno, questa finta certezza non è abbastanza.
Questa è la storia di Edoardo Veronesi e Marco Bolognino, di come hanno trasformato la loro passione in un lavoro fondando V.B. Digital, Web Agency a Novara e di come hanno deciso di realizzare i propri sogni diventando due giovani imprenditori.

  • Ciao Edoardo, Ciao Marco partiamo dall’inizio: com’è nata V.B. Digital ?

Marco: Ciao! La storia di V.B. digital è molto semplice: entrambi avevamo un lavoro con contratto a tempo indeterminato in due grandi aziende, un buono stipendio e la sicurezza economica. Nonostante questo, entrambi vivevamo insoddisfatti: la nostra vera passione era ed tutt’ora è il Web. Dalla creazione dei siti internet a intere strategie di marketing digitale, volevamo occuparci del mondo online a 360°, investendo su noi stessi e giocando secondo le nostre regole: così abbiamo fondato la nostra società, combinando lavoro e passione.

Edoardo: “Fai quello che ami e non lavorerai un solo giorno della tua vita”, disse Confucio. Aveva perfettamente ragione: oggi viviamo amando davvero ciò che facciamo e, nonostante la vita imprenditoriale sia più frenetica, ci sentiamo appagati. In ogni progetto mettiamo il 200%, per crescere insieme ai nostri clienti. Li trattiamo come vorremmo essere trattati, perché ora sappiamo perfettamente cosa vuol dire investire tutto te stesso nella tua azienda.

  • Come vi siete preparati per aprire una web agency?

Marco: Studio, studio, studio e ancora studio. Tutto’oggi dividiamo le nostre giornate tra progetti per i nostri clienti eEdoardo Veronesi e Marco Bolognino approfondimenti. Abbiamo iniziato con alcuni corsi certificati per imparare ogni segreto del Web Marketing: la SEO, l’ User Experience, le campagne Advertising. Ci aggiorniamo continuamente leggendo libri, seguendo webinair e conseguendo certificati: lo facciamo per noi stessi e, soprattutto, per i nostri clienti. Vogliamo essere sicuri di poter dare ciò che chiedono.

Edoardo: Il continuo apprendimento è la base per chiunque voglia lavorare nel mondo di Internet. Ogni giorno, i grandi player del mercato online, cambiano le regole: Google, Facebook, Instragram evolvono per diventare la piattaforma perfetta, e noi con loro. Le certificazioni rilasciate dalle piattaforme stesse sono il primo passo per poter dire “Noi conosciamo la piattaforma, potete fidarvi”.

  • È la fiducia il primo passo verso l’acquisizione di un cliente?

Marco: Certo. Una cooperazione di successo si basa sulla fiducia. Perché noi innanzitutto collaboriamo con i nostriEdoardo Veronesi e Marco Bolognino clienti: la crescita è da bidirezionale, esattamente come la comunicazione online. Noi vogliamo soddisfare le richieste dei nostri clienti accompagnandoli nel mondo web, senza lasciarli soli: si tratta di investimenti per accrescere il loro business, il nostro compito è creare la strategia online su misura per farlo.

Edoardo: E il tutto avviene, ancora prima di creare una strategia, analizzando ogni singolo aspetto riguardo all’online dell’azienda: la fiducia si crea, innanzitutto, mostrando dati reali elaborati dal digitale. Il primo contatto con i nostri clienti è una ricerca di informazioni: chiediamo loro cosa sperano di ottenere da questo investimento, prima di farli investire. Vogliamo guidarli verso la soluzione più consona alle loro esigenze, senza strafare: inutile voler essere ovunque, su internet, ma senza peso. La qualità supera di gran lunga la quantità.

  • Un consigli a chi vorrebbe fare come voi, diventando “il capo di se stesso”.

Marco: Buttati. Ma fallo con cervello: i costi esistono e non vanno presi sotto gamba, bisogna focalizzare l’obiettivo e avere le idee chiare su come raggiungerlo. La paura di fallire esisterà sempre, ma se non ci provi non puoi sapere se avrai successo.

Edoardo: Preparati, studia, approfondisci, leggi e ascolta: prima ancora di iniziare a fare, devi sapere cosa fare. Poi testa tantissimo, continuamente: provare non costa nulla, sopratutto se il test sei tu o la tua attività. Proverai mille volte, ma ogni volta sarà più vicino al riuscirci. La milleunesima volta sarà quella giusta, quella che vale tutto.

Grazie Edoardo e Marco, speriamo che le vostre parole sia di ispirazione a tanti giovani che vogliono vivere realizzando i propri sogni!

You may also like

Leave a Comment