Home » Il mio Grand Tour: beauty e cultura convivono!

Il mio Grand Tour: beauty e cultura convivono!

by Diletta Cecchin
310 views

Skincare e libri, beauty e cinema, moda e arte possono convivere. E noi, redazione di The Fashion Attitude, ci crediamo da anni e da sempre cerchiamo di far coesistere queste sfere di interesse. Chi, ancora più di noi, combatte per trasmettere il messaggio secondo cui possiamo tranquillamente parlare dell’ultima crema contro la cellulite e dell’ultima mostra visitata a Palazzo Reale è Cristina Fogazzi, in arte Estetista Cinica. Martedì 29 novembre è tornata in libreria col suo nuovo libro Il mio Grand Tour. Storie di luoghi, di arte e di ansia, edito da Rizzoli.

Il mio Grand Tour

Spesso ci troviamo ancora a combattere gli stereotipi secondo cui se sei bella, curata e con la manicure fresca di estetista, allora vuol dire che sei frivola, leggera e anche un po’ stupida. D’altro canto se ti piace passeggiare per musei e sul comodino hai più libri di quanti riuscirai mai a leggerne, vuol dire che non ti interessa nulla del tuo aspetto, non sai che cos’è una crema contorno occhi o una base opacizzante. Ebbene no, mondo intero, possiamo interessarci di entrambe le cose, di una delle due o di nessuna, e non per questo dobbiamo accettare commenti e battutine. Questo lo sa bene Cristina Fogazzi e lo ribadisce con Il mio Grand Tour.

 

Il mio Grand Tour

La gestazione di questo libro è stata lunga ben tre anni. Da sempre Fogazzi è un’appassionata di arte, soprattutto contemporanea, e una collezionista. Del resto la foto in copertina de Il mio Grand Tour è un chiaro omaggio all’artista giapponese Yayoi Kusama. A partire dal 2020, complice anche la pandemia, l’Estista Cinica ha deciso di condividere questa passione con le sue fan, le fagiane. Un po’ per tutti, quella del 2020, è stata un’estate in cui abbiamo riscoperto l’Italia, perché a causa del covid era rischioso e difficile viaggiare all’estero.

Il mio Grand Tour

Col suo brad, Veralab, e in collaborazione con Touring Club, Fogazzi ha organizzato un tour in alcuni borghi dimenticati o poco noti, come: Castrocaro, Verucchio, Corinaldo… L’esperienza ha avuto enorme successo ed è stata replicata nel 2021 e nel 2022. Il Beauty Truck, riconoscibilissimo e tutto fucsia, nel 2021 si è dedicato ai musei (MarTA di Taranto, Omero di Ancona, Musma di Matera e Museo Santa Giulia di Brescia). Nel 2022 a città come Mantova, Napoli e Ortigia. Da una passione di lunga data, dalla voglia di condividere e di sensibilizzare quasi 1 milione di followers, dalla volontà di superare l’ansia che per anni le ha impedito di viaggiare, è nato Il mio Grand Tour. Storie di luoghi, di arte e di ansia, il regalo perfetto da fare e da farsi per Natale

Image Source: @estetistacinica

You may also like

Leave a Comment