Home » Home workout: i consigli dell’esperto

Home workout: i consigli dell’esperto

by Federica Livio
93 views

L’allenamento fisico è importante sia per il corpo che per lo spirito, e su questo siamo tutti d’accordo all’unanimità!
La pandemia in corso ci ha portato a stravolgere ritmi e abitudini, con la chiusura delle palestre in marzo, la successiva riapertura e la nuova sospensione attuale. Sicuramente, non è compito nostro giudicare questa scelta, né abbiamo intenzione di fare sterili polemiche. Vogliamo solamente aiutarvi nel raggiungimento dei vostri obiettivi di fitness e darvi qualche suggerimento per l’home workout. L’autunno, da sempre, è quel periodo dell’anno in cui fa troppo freddo, è troppo buio e spesso piove per potersi allenare all’aperto: e allora perché non studiarci un workout da svolgere comodamente e al sicuro nelle nostre case?! La cosa migliore, infatti, sarebbe rivolgersi ad un personal trainer per impostare un programma ad hoc ed evitare errori che potrebbero danneggiare il nostro fisico, oltre a non farci raggiungere il risultato desiderato. Abbiamo quindi deciso di farlo e abbiamo chiesto consigli al nostro amico Manuel Licata, personal trainer accreditato CONI.

workout

 

  • Ciao Manuel, cosa è necessario per iniziare ad allenarsi a casa?

L’elemento fondamentale è la MOTIVAZIONE. Senza quella non si va da nessuna parte.
Non ha senso parlare di tecniche, attrezzi, tempistiche, se prima di tutto non abbiamo la motivazione ad allenarci: per questo, consiglio di creare un ambiente che possa conciliare la motivazione e la voglia di allenarsi, all’interno della vostra casa o del vostro giardino.

  • Quanto deve durare in media una sessione di allenamento e quante volte alla settimana bisogna allenarsi?

Dipende ovviamente dall’obiettivo e dalla condizione di partenza di ciascuno. Per quanto riguarda le donne, consiglio una mezz’oretta al giorno, tutti i giorni, per stimolare principalmente la parte bassa e, in seconda battuta, la parte alta del corpo.

workout

  • Quali sono gli errori assolutamente da evitare?

Se per alcune persone può bastare la motivazione per iniziare ad allenarsi, ad altre è necessario l’affiancamento di una figura professionale, che saprà consigliare il miglior allenamento in base alle condizioni fisiche di partenza e stabilire un percorso volto al raggiungimento dell’obiettivo. A ciascun obiettivo, sia esso tonificazione, dimagrimento o altro, va affiancata un’alimentazione sana.

  • Come ci può venire in aiuto la tecnologia?

Per chi mastica già qualcosa in fatto di allenamento, la tecnologia è un grande aiuto: su YouTube e sulle svariate app a disposizione si possono trovare esercizi e workout completi da seguire.

workout

  • Quali esercizi sono assolutamente indispensabili alle donne per tonificare?

Il mio consiglio, rivolte a donne sane, senza problemi articolari e che non abbiano subito incidenti, è la stimolazione, più volte alla settimana, della parte bassa del corpo. Esercizi come squat, ponte con sollevamento bacino, stacchi con manubri leggeri (fino a 3kg, per poi salire gradualmente con il carico) devono essere eseguiti almeno un giorno sì e uno no.
Per la parte alta, consiglio flessioni facilitate in ginocchio e alzate laterali con manubri. In ogni caso, se volete avere un’impostazione di base corretta consiglio di rivolgervi ad un professionista, che saprà anche motivarvi nella maniera corretta. Spero di avervi fatto venire voglia di allenarvi!

Grazie Manuel, speriamo di riuscire a seguire i tuoi consigli per un perfetto workout e di non cedere con troppa facilità alla buona cucina!

You may also like

Leave a Comment