Gonna plissè: come indossare un must autunnale!
Home » Gonna plissè: come indossare un must autunnale!

Gonna plissè: come indossare un must autunnale!

by Paola Ferrario
307 views

La gonna plissé è uno di quei capi che riesce a coniugare eleganza e praticità con estrema disinvoltura. Il suo design unico, caratterizzato da pieghe sottili e ordinate, conferisce un tocco sofisticato senza sforzo, adattandosi a qualsiasi occasione. I modelli sono davvero tantissimi e ognuno riesce a caratterizzare in maniera totalmente differente il look, per uno stile ogni giorno inedito. Tornata in grande stile sulle passerelle dell’autunno/inverno 2024-2025, dove Balenciaga l’ha interpretata in chiave casual con felpa e sneaker e Burberry in modo più solenne, con trench in pelle ton sur ton, le vedremo presto ovunque.

gonna plissé

Le possibilità di styling di questa gonna sono varie come i design in cui è declinata. Sulla passerella di Altuzzarra ne è stato presentato un modello lungo in eco pelle abbinato a un maglione oversize a collo alto a losanghe da cui si intravede il colletto di una camicia bianca. Puntando sul black & white e accostando un capo strutturato ad un’altro più morbido e avvolgente, si è creato il perfetto contrasto tra eleganza e confort. A sigillare la mise ci pensano gli accessori: stivaletti in pelle, borsa tote in camoscio (la più cool di stagione) e una cintura con fibbia dorata.

gonna plissé

L’aplomb così raffinato e una femminilità innata rendono la gonna plissettata dell’AI 24/25 il perfetto asso nella manica per look casual chic. La combinazione di un capo sportivo come può essere una giacca bomber o di pelle con lo charm di una gonna plissé colorata da vita a un contrasto audace e moderno. Ad arricchire il mix&match ci pensano poi un paio di stivali alti da equitazione e una borsa a secchiello in pelle cut-out.

gonna plissé

Non che ce ne fosse bisogno, ma quello che segue è un look che dimostra (ancora una volta) l’eleganza di un look total black. La protagonista è una gonna midi abbinata a un dolcevita e ballerine. Per quanto minimalista, l’ensamble appare sofisticato, perfetto per una giornata lavorativa o un appuntamento informale. Con solo i polsini bianchi a spezzare la monocromia, la stessa formula può essere replicata giocando con le texture, scegliendo ad esempio una gonna in tessuto satinato o leggermente trasparente per un effetto più glamour. Allo stesso modo, ma in direzione opposta, la gonna plissettata si può indossare puntando su un look monocormo a colori. Tra quelli più in tendenza questa stagione troviamo sicuramente il marrone e il rosso.

Image Source:Getty Images – Borja B. Hojas/WireImage – Rachpoot/Bauer-Griffin/GC Images

You may also like

Leave a Comment