Home » Must have dell’autunno: una gonna di pelle! Ma attenzione agli eccessi!

Must have dell’autunno: una gonna di pelle! Ma attenzione agli eccessi!

by Federica Livio
175 views

Gonna di pelle - Dolce&GabbanaProtagonista dell’autunno 2015 è un capo di grande impatto: la gonna di pelle! Non a tutti piace, e sicuramente non a tutti sta bene, ma questo capo d’abbigliamento è tra le proposte di tantissimi brand, come Ralph Lauren, Isabel Marant, Patrizia Pepe, Michael Kors.
Le diverse maison propongono modelli che presentano caratteristiche differenti tra loro: mini, a tubo, a pieghe, lunghi, corti, longuette, aderenti, svasati, neri oppure colorati.
Sicuramente ci vuole una certa anima rock per indossare una gonna di pelle, che è già di per sé un capo impegnativo e piuttosto appariscente. Per questo bisogna prestare attenzione agli abbinamenti per non rovinare o sovraccaricare l’outfit, rischiando di apparire inadeguate.
Se avete scelto una mini, in una giornata in cui l’autostima è al livello “pantera nera”, indossatela con una t-shirt o con una maglia nera oversize, magari con dettagli in pizzo.
Se siete amanti delle pieghe, per un look romantico con un tocco rock, l’ideale è scegliere un maglione largo, che magari scopre leggermente le spalle. Attenzione al soprabito: non deve coprire la gonna! La gonna a ruota è perfetta con la camicia di jeans, stretta in vita da una cintura sottile, per slanciare il punto vita.
La lunghezza al ginocchio, invece, è consigliata solo se avete gambe lunghe e slanciate, perché potrebbe rischiare di invecchiarvi e aggiungervi anni di troppo. Indossatela con una classica blusa bianco seta, portata dentro la gonna, o con una camicia a quadri per sdrammatizzare. Se avete meno di 20 anni…evitatela.
Per le ragazze più giovani, bene anche l’abbinamento con la felpa, monocolore o stampata, per un look casual e quotidiano.
Quali scarpe abbinare? La scelta della calzatura determina il risultato finale dell’outfit, perciò, mi raccomando, pensateci su prima di indossare la prima scarpa che cade dalla scarpiera!
Gli anfibi e i bikers sono perfetti per un look rock e, per un outfit giovane e casual, anche le sneakers (ma non di tela e, in ogni caso, solo di giorno). Se, invece, dovete fare colpo la sera, optate per delle decolté, semplici e sobrie se siete semplici, piene di borchie se amate il genere.
Perfette anche le francesine per un risultato molto chic.
Le collant devono necessariamente essere semplici e tinta unita: evitate di sembrare ridicole o, peggio, di risultare volgari. La cosa peggiore è vedere in giro gente che pretende di essere alla moda senza la minima idea di cosa sia il gusto!
Infine, ricordate che un capo in pelle è perfetto per chi ama il look aggressivo, ma semplicità e sobrietà negli abbinamenti lo possono rendere adatto anche ad occasioni più formali.

Gonna di pelle - Acne studiosGonna di pelle - Christopher KaneGonna di pelle - Emilio PucciGonna di pelle - Saint Laurent

You may also like

Leave a Comment