Home » Eco Collection di Calzedonia

Eco Collection di Calzedonia

by Paola Redaelli
0 comment 46 views

Parola d’ordine: Eco. Sono infatti tantissime le aziende che stanno operando una vera e propria rivoluzione green al proprio interno con svolte molto apprezzate dai consumatori. Si vuole fare la differenza, per rendere il futuro migliore e più sostenibile, per noi e per i nostri figli.
Anche Calzedonia vuole fare la sua parte nella salvaguardia dell’ambiente con la nuova Eco Collection, una collezione di collant, leggings e calzini che ho avuto modo di vedere, acquistare e apprezzare nello store de Il Centro ad Arese. A cambiare radicalmente è anche il packaging dei prodotti in quanto vengono usate delle shopping bag ottenute con materiale riciclato e totalmente riciclabile. E poi, onore al merito, con la Eco Collection Calzedonia ha ottenuto la certificazione Global Recycle Standard (GRS Certificato Nr. 2019-075 Ed.00A/Rev.04) promosso da Textile Exchange, una rilevante organizzazione non profit per favorire uno sviluppo responsabile e sostenibile a livello mondiale. Con il GRS si dimostra e convalida la presenza di materiali da riciclo e il rispetto delle norme ambientali e sociali della filiera produttiva.

All’interno della Eco Collection

Eco Collection

5 modelli di collant fanno parte della collezione: coprenti 60 denari, coprenti 80 denari, con motivo verticale (che ho personalmente acquistato), a rete zebrata e velati 40 denari. Tutti i modelli sono realizzati con fibra di Nylon 6,6 ecostenibile Q-NOVA by Fulgar®. Anche in questo caso possiamo dire che la fibra è certificata e tracciata dal sistema Global Recycle Standard, dal sistema Europeo ECOLABEL EU e dal sistema OEKO-TEX STD 100 CLASS I. L’utilizzo di questa fibra ha come vantaggi minori emissioni di anidride carbonica e risparmi sui consumi di acqua.

Per quanto i leggings apro una breve parentesi: credo che quelli di Calzedonia siano in assoluto i miei preferiti. Comodi, da indossare tutti i giorni, sembrano dei veri e propri pantaloni che delineano le forme, esaltandole. Appartengono alla Eco Collection 2 modelli: Jeans Eco Cigarette Super Stretch in 2 varianti, blu jeans e nero denim, entrambi perfetti per qualsiasi look, dal più sportivo al più “serio”, avendo cura di scegliere gli accessori più indicati e Jeans Eco Comfort Stretch in Denim nella variante blu jeans. Entrambi sono realizzati in cotone BCI e LYCRA® dualFX® con tecnologia EcoMade. È grazie alla sintesi di materiali riciclati – per esempio bottiglie in PET e fibre vegetali rinnovabili- che i leggings della Eco Collection sono caratterizzati da un’ottima vestibilità e garantiscono a chi li indossa comfort assoluto. Esternamente sembrano pantaloni, ma con la comodità propria dei leggings. Ve lo assicuro!
Infine eccoci arrivate a parlare dei calzini. 8 varianti “parlanti” che lanciano dei chiari messaggi:

Eco Collection

  • Grigio antracite con tartaruga e la scritta No more plastic;
  • Nero con la scritta Make the Difference (ne ho preso un paio per me e uno per mia sorella: mi piace questo messaggio, lo trovo molto incoraggiante e come monito per cercare di migliorare noi stessi e quanto ci circonda).
  • Grigio con la scritta Eco not Ego;
  • Grigio antracite con la scritta Save Water;
  • Bianco con la scritta Green is cool;
  • Nero con orso polare e la scritta It’s so hot;
  • Blu jeans con mondo a forma di cuore e la scritta No planet ‘B’;
  • Grigio con balena e la scritta Love the Ocean;

I calzini sono stati ricavati dall’uso del filato RELIFE che a sua volta è composto dal 52% cotone upcycled e 48% PET riciclato.

You may also like

Leave a Comment