Home » Come scegliere la crema viso per pelle secca

Come scegliere la crema viso per pelle secca

by Paola Ferrario
88 views

Prendersi cura della pelle secca con la giusta crema viso è fondamentale. Che sia un fattore genetico, il risultato dell’esposizione ad agenti esterni o la conseguenza dell’utilizzo di farmaci, si tratta di un problema davvero molto fastidioso, che causa la sensazione di pelle “che tira” e la rende più vulnerabile e soggetta all’insorgenza di irritazioni e inestetismi.

Se vuoi liberarti di questo problema una volta per tutte, continua a leggere per scoprire come scegliere la crema viso giusta per la pelle secca.

Pelle secca: cause e caratteristiche

Prima di tutto, però, è importante capire cosa succede alla tua pelle, perché si secca e appare così poco idratata e screpolata. Devi sapere che l’epidermide è formata principalmente dalle ceramidi, ovvero lipidi che fungono da barriera e soprattutto limitano la perdita d’acqua: questo permette di mantenere la pelle idratata ed elastica, contrastandone l’invecchiamento. Viene da sé che, nel momento in cui la quantità di ceramidi viene ridotta o ne è alterata la funzionalità, è molto più facile vedere la pelle seccarsi.

crema viso

Cos’è che può mutare la composizione della cute? In alcuni casi si tratta semplicemente di predisposizione genetica, mentre in altri parliamo di un fattore naturale, ovvero l’invecchiamento. Ci sono altri agenti esterni che, però, mettono a dura prova la tua pelle, come:

● agenti atmosferici, in particolare freddo e vento, l’inverno è infatti la stagione peggiore per la pelle secca;
● esposizione ai raggi UV senza protezione solare;
● smog;
● fumo;
● prodotti make-up non adatti alla tipologia di pelle.

Vediamo ora come intervenire con la giusta crema viso.

Crema viso per pelle secca

Ormai è abbastanza chiaro quello di cui la tua pelle secca ha bisogno per ripristinare il proprio stato di equilibrio idrico: tanta, tanta idratazione. Avere una crema viso idratante nel proprio beauty di skincare è dunque indispensabile, ma come sceglierla?

Meglio orientarsi verso prodotti a base di sostanze umettanti, in grado di ridurre l’evaporazione di acqua, ed emollienti, in grado di fornire idratazione e ripristinare la barriera cutanea. Per quanto riguarda la texture, per la pelle secca si consigliano prodotti di consistenza cremosa, che risultano più nutrienti e ricchi rispetto a quelli in gel o di altro tipo.

crema viso

Quando scegli il prodotto, presta attenzione anche agli ingredienti che contiene: tra i migliori troviamo acidi grassi Omega 9, Omega 3 e Omega 6 e gli steroli naturali, che nutrono, proteggono e svolgono un’azione antiossidante, rallentando il processo di invecchiamento della pelle.

Anche la stagione è importante nella scelta della crema viso: d’inverno, quando la pelle patisce la continua esposizione al vento e al freddo, è importante scegliere una crema idratante più pesante e corposa, mentre d’estate si può optare per un prodotto più delicato. Se la tua pelle secca è ostinata anche nel periodo estivo, puoi continuare a utilizzare la crema viso invernale anche in questa stagione, ma durante la notte, per ridare tutto il nutrimento perso a causa del caldo e favorire la rigenerazione cutanea.

Image Source: Shutterstock – Pixabay

You may also like

Leave a Comment