Home » Come mantenere l’abbronzatura dopo l’estate?

Come mantenere l’abbronzatura dopo l’estate?

by Giulia Panzetti
123 views

Per molti le vacanze sono ormai solo un ricordo lontano; a ricordarci le dolci giornate estive trascorse in spiaggia ci resta l’abbronzatura. Allora, come poter fare per mantenere, il più a lungo possibile questo colorito estivo? Dopo un primo articolo dello scorso giugno che vedeva i consigli sul come abbronzarsi in modo sano e naturale, non potevamo che proseguire con un articolo che si occupa del mantenimento di questa “sudata” e desiderata abbronzatura acquisita durante le vacanze estive.

La domanda che ci si pone ogni anno è sempre la medesima: come mantenere l’abbronzatura dopo l’estate?

abbronzatura

Di seguito riportiamo alcuni preziosi consigli da poter seguire per mantenere quel magnifico colorito estivo il più a lungo possibile.

  • Idratarsi: l’idratazione è la prerogativa fondamentale per mantenere l’abbronzatura a lungo. In primis bisogna bere molta acqua e utilizzare quotidianamente creme/oli idratanti; alcuni ingredienti come l’aloe vera, il burro di karitè, l’olio di cocco e l’olio di mandorle, sono ottime sostanze in grado di mantenere la pelle morbida ed idratata, aiutando così il mantenimento dell’abbronzatura.
  • Docce, non calde ma tiepide: da evitare le docce calde, ed i bagni nella vasca, che seccano la pelle; optate per l’acqua tiepida ed utilizzate detergenti quanto più naturali possibile.

abbronzatura

  • Scrub/leggere esfoliazioni della pelle: praticate questi trattamenti (leggeri) una volta a settimana per rimuovere le cellule della pelle morte; si raccomandano esfolianti delicati con granuli fini (consigliatissimo lo scrub fai-da-te a base di miele, zucchero ed olio di cocco).
  • Seguite un’alimentazione corretta ed equilibrata: come sempre consigliati frutta e verdura, che aiutano ad idratare la pelle (e non solo). Tra i cibi favoriti in assoluto quelli ricchi in beta-carotene come carote, patate, spinaci, frutta/verdura arancione.

 

abbronzatura

Tra i prodotti consigliati per un utilizzo quotidiano troviamo principalmente le creme idratanti (meglio se naturali e contenenti ingredienti come aloe vera, burro di karitè, olio di cocco e diversi oli vegetali), oli abbronzanti che contengano al loro interno olio di jojoba e altri oli vegetali, autoabbronzanti, fondamentale la scelta di prodotti in grado di adattarsi al proprio tono della pelle per un risultato il più naturale possibile.

abbronzatura

Da evitare assolutamente invece, saponi aggressivi (quelli contenenti solfati ed alcool per esempio), esfolianti forti (quelli con granuli troppo grossi per esempio) e prodotti con retinolo poiché accelerano il ricambio cellulare sfavorendo l’abbronzatura.

abbronzatura

Alcuni trucchi della nonna: fare dei bagni di latte (intero) in quanto l’acido lattico aiuta a mantenere la pelle morbida ed idratata, utilizzare degli spray abbronzanti per ritoccare l’abbronzatura e renderla uniforme, indossare abiti leggeri e traspiranti per evitare sfregamenti con la pelle e la rimozione dell’abbronzatura. Si consigliano inoltre tessuti naturali come il cotone ed il lino.

Image Source: Getty Images – Pixbay – Sephora

You may also like

Leave a Comment