Home » Cioccolato: il cibo degli dei alleato di bellezza

Cioccolato: il cibo degli dei alleato di bellezza

by Federica Livio
114 views

Avete aperto l’uovo di Pasqua? Al latte, fondente, bianco o nocciolato…il cioccolato non può proprio mancare per festeggiare Pasqua, a qualsiasi età! Forse però non tutti sanno che il cioccolato, oltre a essere buono, è un vero e proprio alleato di bellezza: non aiuta solo il buonumore, ma è utile a pelle e capelli. È infatti ricco di polifenoli, flavonoidisali minerali (magnesio, fosforo, potassio) e vitamine, utili a contrastare i radicali liberi; contiene inoltre caffeina, teobromina e burro di cacao, che portano molti benefici al nostro organismo. Se per questa Pasqua vi siete fatti un regalo al cioccolato, senza esagerare con le calorie, ecco qualche spunto beauty per gli avanzi!

Profumo di cioccolato

cioccolato

Per prima fu Thierry Mugler, negli anni Novanta, a inserire il cioccolato tra le note olfattive di una fragranza, Angel: da allora, le fragranze gourmand continuano a giocare con le note olfattive del cacao, innescando una sensazione di benessere. Angel ha note di testa che profumano di cacao, mandarino e bergamotto, mentre le note di base sono cioccolato messicano, patchouli, caramello e vaniglia.  Spesso, il cioccolato viene esaltato con cedro e cannella, che ne fanno emergere le note più speziate. Perfino l’icona della Gen Z Billie Eilish vi ha costruito intorno la sua seconda fragranza, Eilish No 2.

Massaggio al cioccolato

cioccolato

Avete presente l’antipatico avvertimento “se mangi troppo cioccolato ti viene la cellulite!”? Bene, dimenticatelo, perché tra gli strumenti drenanti che riattivano la circolazione ci sono proprio uno scrub linfodrenante a base di polvere di cacao, seguito da un massaggio con olio a base di cacao per decontrarre i muscoli e riattivare la circolazione. Da Sephora trovate lo scub di Frank Body, che unisce le proprietà del cacao biologico con il potere del caffé.

Make-up al cioccolato

cioccolato

Per chi ama le nuances calde del cioccolato e non può farne a meno anche nel make-up, ecco che il mondo del beauty viene in soccorso con palette ombretti golosissime. Abbiamo la Chocolate Bar di Too Faced, disponibile da Sephora, che non solo richiama il design di una tavoletta di cioccolato, ma presenta ombretti arricchiti con vera polvere di cacao! Arrivano poi le cinque mini palette Chocolate del brand I heart Revolution: ciascuna palette vegan e cruelty free contiene 5 ombretti dai colori caldi e freddi di marrone e rosa, declinati in finish matt vellutati e shimmer brillanti.

Capelli belli grazie al cioccolato

cioccolato

Davines, azienda italiana di prodotti per capelli, propone un balsamo per capelli scuri che esalta i riflessi naturali. La formulazione è ad alta concentrazione di pigmenti di cacao che consentono di aumentare la lucentezza e accendere il colore.

Tintarella al cioccolato

cioccolato

Per chi del cioccolato ama anche il colore, ecco che Bali Body propone un olio abbronzante con SPF 6, completamente australiano e vegano, che dona alla pelle un’abbronzatura profumata al cacao. Perfetto per le prime tintarelle!

Terme…al cioccolato!

Per gli amanti del relax a 360°, le terme di Sassuolo, non distanti da Modena, forniscono un trattamento completo al cioccolato, dall’idromassaggio al massaggio corpo, il tutto accompagnato da una bevanda al cioccolato.

cioccolato

Io non rinuncio mai al mio quadratino di cioccolato fondente quotidiano e difficilmente resisto a provocazioni al gusto di cacao! E voi?

Image Source: Pexels

You may also like

Leave a Comment