Home » Campo di tulipani: un’esperienza da vivere

Campo di tulipani: un’esperienza da vivere

by Federica Livio
187 views
Fioriscono in primavera e hanno colori meravigliosi: sto parlando dei tulipani, i miei fiori preferiti.
Da qualche anno, in Italia, si sono diffusi i campi coltivati a tulipani: non serve andare nei polder olandesi per assistere a un vero spettacolo e passeggiare nei campi ammantati di colore! In Brianza, lo scorso anno è nato Shirin“, un angolo di bellezza aperto a tutti, che offre straordinarie esperienze sia ai più grandi che ai più piccini. Il campo di tulipani riaprirà il 01 Aprile e, nell’attesa di andare a visitarlo, abbiamo intervistato le due fondatrici.
 
tulipani
  • Com’è nata l’idea di un campo di tulipani in Brianza?
Il progetto Shirin è nato nel 2021 in Brianza, come simbolo di rinascita. Un angolo di paradiso caratterizzato da un’esplosione di colori dei tulipani che sbocciano in primavera, un labirinto di girasoli in estate e un campo di zucche in autunno. Qui puoi raccogliere in autonomia quello che preferisci in libertà restando a contatto con la natura. Io e mia sorella, in pieno lockdown, abbiamo deciso di reinventarci per realizzare qualcosa di bello. L’idea è stata quella di aprire una nuova attività che potesse dare gioia, spensieratezza e colore in un periodo così “grigio”, con l’obiettivo è di sensibilizzare le persone al rispetto dell’ambiente, avvicinarle al mondo agricolo e valorizzare il nostro territorio.
 
tulipani
  • Da dove deriva il nome “Shirin”?
Questo particolare nome è legato a una romantica leggenda persiana che narra la nascita del tulipano. La storia d’amore tra Shirin e Ferhad ha portato alla nascita dei bellissimi tulipani rossi che ogni primavera tornano a sbocciare in ricordo del loro amore.
 
  • Quali sono le attività che si possono svolgere al campo?
Abbiamo selezionato alcune attività da poter svolgere al campo che abbiano come filo conduttore la natura e il benessere, condividendo la bellezza di stare all’aria aperta. Una lezione di pilates, un tour guidato del campo su Monet, creazione di kokedama per Pasqua e un tour in bicicletta per le cascine (queste sono solo alcune delle attività proposte).
 
tulipani
  • Quali saranno le novità della riapertura di quest’anno?
Un nuovo allestimento del campo, con 100.000 tulipani, e più di 30 sfumature di colori diversi che coloreranno il campo. Tra i più particolari i tulipani pappagallo, il Queen of night (tulipano nero, molto raro) e il tulipano color Very Peri, colore Pantone dell’anno 2022. Al campo verrà allestito un punto ristoro con possibilità di fermarsi per una colazione, merenda o aperitivo, immersi nei fiori! Inoltre, abbiamo in mente quello che chiamiamo “progetto green”: al termine della fioritura, abbiamo deciso di donare i nostri bulbi a istituzioni pubbliche (scuole, comuni) che ne faranno richiesta, con l’obiettivo di avvicinare i bambini alla natura, abbellire i giardini delle scuole e riqualificare le aree verdi dei nostri comuni. 
 
tulipani
  • Tulipani, ma anche girasoli e zucche: ci saranno altri campi “a tema”?
Avremo molte novità anche per le prossime fioriture sulle quali stiamo lavorando fin da ora. Riproporremo un nuovo labirinto di girasoli in estate e un particolare campo di zucche. Cerchiamo di cambiare “l’aspetto” del campo per poter offrire sempre qualcosa di nuovo con nuove coltivazioni, promuovendo sempre la sostenibilità. Seguiamo sempre la nostra filosofia green che cerchiamo di trasmettere a tutte le persone. Mi piacerebbe segnalare questa piccola particolarità: non è possibile arrivare al campo in auto (ad eccezione di persone diversamente abili con veicolo in possesso di apposito contrassegno). I parcheggi più vicini sono in via Europa a Bellusco (MB), da dove partirà la segnaletica che condurrà al campo (circa 1km a piedi). Per noi questo è un valore aggiunto che permette alle persone di stare a contatto con la natura, immersi nella campagna della Brianza.
 
Grazie, non vedo l’ora di venire al vostro campo! Tra l’altro, il biglietto costa solo 4 euro e include due tulipani a scelta, e i bimbi da 0 a 5 anni entrano gratis! Si tratta di un progetto stupendo e in questo periodo abbiamo sicuramente bisogno di bellezza e di contatto con la Natura!
 
Image Source: Shirin Tulipani
 

 

You may also like

Leave a Comment