Un intero spazio dedicato al guardaroba ti sembra un sogno impossibile? Forse non sai che bastano poco spazio e un budget ridotto… scopriamo tutti i motivi per scegliere la cabina armadio invece del classico armadio. Considerati i vantaggi di una cabina armadio, può rimanere il problema dello spazio. Quanto deve essere grande per essere davvero comoda? Per un guardaroba singolo bisogna considerare almeno 2 metri per appenderia, cassettiere e mensole con una profondità di 130 cm (60 cm sono necessari per i vestiti, 70 cm per muoversi agilmente dentro la cabina). Si tratta quindi di spazi molto esigui, facilmente ricavabili in quasi tutte le camere. Per due persone però conviene considerare un po’ più di spazio.
Progettare invece l’attrezzeria interna può essere difficile se non si è del mestiere. Procedete così: fate l’inventario di tutto quello che dovete mettere nella cabina armadio, con un certo margine di abbondanza. Misurate in orizzontale quanti bastoni appendiabiti vi occorrono e quanti cassetti, poi informatevi sui moduli esistenti in commercio e acquistate quelli che si avvicinano alle vostre misure ideali. Se ve la cavate con il “fai da te” potete anche assemblare mensole e bastoni con un notevole risparmio!
Cabina armadio ad angolo
Se la vostra camera si presta a predisporre un angolo per la costruzione della cabina armadio, 130×200 cm sono le dimensioni minime per un guardaroba per due persone. L’ingresso può essere messo sia sul lato corto che su quello lungo, oppure in diagonale sull’angolo esterno.
Cabina armadio orizzontale
Se la camera è molto rettangolare e porte e finestre lo consentono, potete sfruttare tutta una parete, con il doppio vantaggio di creare un’ampia cabina armadio e di armonizzare gli spazi della camera da letto.
Cabina armadio sinonimo di lusso?
Non sempre è così. Soprattutto se state ristrutturando casa, aggiungere due muri in cartongesso con una porta è una soluzione molto più economica di un bell’armadio a vista. Anche aggiungendo i moduli per attrezzare la cabina possiamo contenere le spese: acquistando quelli già prefiniti risparmiamo rispetto ad un’attrezzatura fatta su misura o con materiali di pregio. In totale, con i lavori di muratura e tutto ciò che vi serve per i vestiti (appenderia, cassetti e mensole) potete non superare il costo di una armadio medio/economico. Se invece il paragone è con un armadio di buona qualità, la soluzione della cabina armadio è decisamente più economica.
Accessibilità e comodità
L’accessibilità di una cabina armadio e il poter riporre ogni cosa a vista e a portata di mano aiuta a mantenere l’ordine. Ogni cosa è sott’occhio e facile da trovare, non incorrerete più nel classico maglioncino introvabile stipato in fondo all’armadio. Anche sistemare vestiti e biancheria risulterà più facile. Se si vive in coppia o in famiglia non c’è certo bisogno di privacy per vestirsi o spogliarsi. Ma nel caso uno dei due debba prepararsi senza svegliare l’altro non c’è niente di più comodo della cabina armadio: si accende la luce e ci si chiude dentro scegliendo i vestiti senza il timore di svegliare l’altro con luci o rumori e pescando la prima cosa che capita dai cassetti!
Normalmente una cabina armadio dovrebbe stare in camera da letto. Ma nulla vieta di posizionarla anche in luoghi meno convenzionali, che vi permettono anzi di sfruttare spazi che altrimenti rimarrebbero vuoti o difficili da arredare e dare più respiro alla camera da letto. Un grande corridoio, un sottoscala, una mansarda altrimenti poco sfruttabile diventano degli ottimi posti.
Image Source: Corbis