Home » Beauty routine da rientro: SOS pelle e capelli

Beauty routine da rientro: SOS pelle e capelli

by Francesca Marangoni
78 views

Se per noi le vacanze sono ormai un lontano ricordo, la nostra pelle ed in nostri capelli tendono (ahimè) a non voler dimenticare gli effetti dell’esposizione al sole ed alla salsedine. Tornare alla nostra routine quotidiana senza dover rinunciare alla pelle ambrata ed alle schiarite naturali lungo la chioma è possibile, basta seguire tre semplici regole per godersi quel che resta del relax estivo.

Ogni beauty routine che si rispetti inizia da una buona detersione. Scegliete una formula delicata per lavarvi il viso alla mattina, come ad esempio un detergente in gel o in mousse, che rispetti il naturale equilibrio della pelle. Se ancora non l’avete come abitudine, prima di coricarsi sarebbe bene eseguire la doppia detersione, che si caratterizza per l’utilizzo di un detergente oleoso seguito da un detergete schiumogeno. Questa combinazione vi permetterà di avere la pelle profondamente pulita da residui di make-up, inquinamento ed SPF, e pronta a ricevere gli step successivi. Attenzione: doppia detersione non significa maggiore stress per la pelle, perciò è adatta in qualsiasi condizione cutanea e per tutte le tipologie di pelle.

Non ci stancheremo mai di ripeterlo: l’esfoliazione (ve ne abbiamo parlato qui) è uno step fondamentale, specialmente d’estate. Se guardandoci allo specchio notiamo un colorito grigio e spento, la colpa è delle cellule morte che si sono depositate sullo strato cutaneo. La soluzione sta nell’effettuare uno scrub almeno una volta a settimana, e questa regola vale tanto per il viso quanto per il corpo. Tuttavia, se la vostra pelle risulta sensibilizzata e particolarmente fragile, meglio optare per l’esfoliazione chimica, più delicata di quella meccanica ma altrettanto efficace. L’acido glicolico, per esempio, è un ottimo alleato per il rinnovamento cellulare e per combattere le macchie scure. 

Ora che la nostra pelle è perfettamente pulita, è tempo di passare all’idratazione. L’acido ialuronico è l’alleato ideale, così come la Vitamina C e la Vitamina E che fungono anche da antiossidanti. Quest’ultima è particolarmente indicata per chi non cerca solamente idratazione, ma nutrimento e potere lenitivo. Calendula ed aloe vera sono altri due ingredienti, completamente naturali, che non solo idratano, ma attenuano anche i rossori. 

La maschera viso è ciò che davvero può fare la differenza nella beauty routine quando si parla di remise en forme: se usata con regolarità e rispettando le esigenze della cute può essere un validissimo aiuto per ottenere risultati visibili e duraturi. La combinazione perfetta risiede nell’utilizzo settimanale di una maschera purificante, che sia allo stesso tempo delicata e nutriente, unita ad una maschera idratante,  nutriente o lenitiva, a seconda delle proprie esigenze.

Anche i capelli soffrono molto durante l’estate, per colpa di elastici, raggi UV e lavaggi frequenti. Se ogni tanto ci dimentichiamo di loro, ecco che ci inviano un tempestivo reminder tramite punte secche e capelli spezzati. Un prodotto che sta prendendo piede all’interno dell’haircare routine è il gommage per il cuoio capelluto. Proprio come avviene sulla pelle di viso e corpo, il gommage migliora l’ossigenazione dei bulbi piliferi, attiva il microcircolo e rimuove sebo, forfora, residui di prodotti per lo styling ed altre impurità. Una volta a settimana prima dello shampoo è sufficiente per notare immediatamente la differenze in termini di leggerezza e pulizia. A proposito di shampoo, questo dovrà essere estremamente delicato e riequilibrante.

Per lunghezze secche e sfibrate ben vengano le maschere, nutrienti e da lasciare in posa anche mezz’ora mentre noi ci occupiamo di altro. Per capelli fragili che si spezzano di frequente meglio invece optare per una maschera proteica, come quelle a base di cheratina che ricostruiscono il capello dall’interno rendendolo più corposo.

Il segreto? Costanza, pazienza e delicatezza nella vostra beauty routine, e vedrete che i vostri sforzi verranno ampiamente ripagati! 

Image source: cliomakeupshop.com ; collistar.it; kiehls.it; kerastase.it; olaplex.com; pinterest.com 

You may also like

Leave a Comment