I capispalla must-have per l’autunno 2024? Ve li sveliamo noi! - The Fashion Attitude
Home » I capispalla must-have per l’autunno 2024? Ve li sveliamo noi!

I capispalla must-have per l’autunno 2024? Ve li sveliamo noi!

by Giulia Panzetti
155 views

Tra gli indumenti prediletti dalla Fashion Industry, per l’autunno 2024 spiccano in primo piano: la giacca di pelle, il cappotto Oversize ed il trench. Partiamo dalla famosa giacca di pelle; iconica, versatile e amata per il suo stile intramontabile, è stata protagonista delle collezioni di molteplici stilisti sia durante la MFW che durante la Paris Fashion Week

autunno 2024

Durante la settimana della moda Milanese, Prada e Versace ne hanno presentate versioni eleganti e moderne. Prada ha optato per la pelle nera con dettagli metallici e Versace, ha introdotto modelli caratterizzati da colori vivaci e stampe audaci. A Parigi invece, è stata reinterpretata da Saint Laurent in una versione con silhouette strutturata e spalle accentuate e da Balmain attraverso modelli più fluidi con dettagli in pelle scamosciata. Essendo un capo estremamente versatile, la giacca di pelle si rende ideale per numerosi abbinamenti e stili per l’autunno 2024: casual se abbinata a un paio di jeans skinny e stivaletti, in versione da ufficio se abbinata a pantaloni a sigaretta e camicia bianca ed elegante se portata con abiti midi e decolleté (con tacco).

autunno 2024

Tra i colori e le tendenze predominanti spiccano il nero, il marrone cioccolato ed il rosso borgogna. Tra i materiali invece dominano la pelle di vitello e la pelle scamosciata, meglio ancora se impreziositi con dettagli come borchie e ricami. La genesi della giacca in pelle pare sia legata al guardaroba militare. Reinterpretato e riadattato negli anni a seconda delle esigenze della moda, oggi è un simbolo di ribellione e stile.

autunno 2024

A seguire, come capo must-have, si attesta il cappotto oversize, presente sulle passerelle durante la Milano Fashion Week, riproposto in versioni eleganti e moderne per Max Mara e Fendi. Max Mara ha optato per cappotti in lana e cashmere con tagli classici, mentre Fendi ha introdotto modelli con dettagli in pelliccia sintetica e colori audaci. Durante la settimana della moda Parigina invece, ad esordire sono state Balenciaga, con cappotti in tessuti tecnici e silhouette strutturate e Chloé con modelli più fluidi e tonalità neutre. Gli abbinamenti possibili sono anche in questo caso molteplici, abbinato a jeans skinny e stivaletti in pelle per un tocco casual-chic, abbinato invece ad abiti midi e sandali per un tocco più elegante. Tra le tinte maggiormente in voga troviamo il grigio antracite, il verde oliva e il beige. I tessuti includono l’utilizzo di materiali come il cashmere, la lana merino, impreziositi da bottoni gioiello e ricami.

autunno 2024

Infine, ritroviamo in una versione classica, essenziale e abbinabile a qualsiasi altro capo il trench. Durante la MFW è stato protagonista nelle collezioni di Tod’s in una versione raffinata in pelle con tagli moderni e in quelle di Chloé in stile oversize con rifiniture eleganti. Reinterpretato da Burberry in un motivo classico beige dal tocco contemporaneo e da Saint Laurent in versione di pelle nera con silhouette strutturata. I colori predominanti anche per il trench sono il beige classico, il nero e il verde oliva. E tu, che cosa sceglierai?

Image Source: Getty Images

You may also like

Leave a Comment