Home » Attrezzi per allenarsi: i must have che fanno la differenza per ogni workout

Attrezzi per allenarsi: i must have che fanno la differenza per ogni workout

by Opinion Leader
93 views

Gli attrezzi fondamentali per allenarsi non sono necessariamente ingombranti e neppure costosi. Nella maggior parte dei casi si tratta di attrezzi fitness maneggevoli e multitasking, quindi con più funzioni. Basti pensare al TRX e agli elastici, per esempio, pratici da portare perfino in valigia se si ha intenzione di allenarsi durante un viaggio di piacere o di lavoro, a casa oppure all’aperto. L’importante è riuscire ad individuare degli attrezzi semplici ma efficaci, che permettano di allenarsi in maniera completa e sicura e funzionali per le proprie necessità. Per aiutarvi in questa scelta, abbiamo quindi selezionato i migliori attrezzi fitness da acquistare: dalla corda regolabile ai manubri, ecco i migliori attrezzi fitness per allenarsi efficacemente ovunque in modo comodo, economico e funzionale!

  • Tappettino: per iniziare, vi consigliamo di partire dall’acquisto di un tappetino da fitness. Sceglietelo più o meno spesso a seconda delle vostre preferenze: ne esistono di tanti tipi diversi! Inoltre si può tranquillamente arrotolare e sfoderare all’occorrenza per le vostre sessioni di allenamento, occupando davvero pochissimo spazio.

attrezzi

  • Manubri o Kettlebells: non è necessario disporre di questi attrezzi, specialmente se preferite l’allenamento a corpo libero, ma se siete solite allenarvi in palestra vi consigliamo di procurarvi, per esempio, una coppia di manubri dal peso più leggero (dei pesetti da 3 kg per iniziare vanno benissimo) e una coppia di manubri più strong con cui allenare gambe e glutei. Le kettlebells sono un’ottima alternativa ai classici manubri, sono facili da impugnare e ne esistono di tanti materiali diversi.

attrezzi

  • Corda per saltare: la corda per saltare è uno degli attrezzi che non dovrebbero mancare in una palestra in casa, capace di allenare efficacemente i glutei e i muscoli di gambe, piedi e spalle; inoltre, non occupa praticamente spazio, non ha bisogno di particolare manutenzione ed è sempre pronta per l’uso. Le corde corte sono l’opzione ideale quando si ha poco spazio a disposizione per allenarsi, consentendoti di allenarti ovunque senza rischi e in sicurezza.
  • Elastici, fasce o bande di resistenza: gli elastici fitness sono un attrezzo fondamentale per allenarsi a casa e tonificare i muscoli di tutto il corpo; facilissimi da utilizzare e fondamentali nelle sessioni di home fitness, questi elastici aiutano a tonificare e allungare i muscoli di tutto il corpo e ti permettono di allenarti a diverse intensità. Insomma, portando con voi una o più coppie di elastici riuscirete a fare un allenamento completo ovunque vi troviate.

attrezzi

  • TRX: ne avete mai sentito parlare? L’allenamento in sospensione è un tipo di allenamento funzionale che, come il Calisthenics per esempio, sfrutta esclusivamente la gravità e il peso di chi si allena. Uno dei migliori attrezzi per allenamento affini a questo tipo di pratica sportiva è il TRX, che si può utilizzare anche a casa oppure ovunque vi troviate, anche all’aria aperta. Di che si tratta? Di un “sistema” di cavi, maniglie e cinghie da agganciare a ringhiere, porte oppure anche agli alberi, insomma a qualsiasi appiglio che sia abbastanza resistente da reggervi!
  • Cavigliere o polsiere da allenamento: tra gli attrezzi per allenamento a casa facili da trasportare, compatti e pratici ci sono anche le cavigliere o le polsiere, da applicare rispettivamente a caviglie e polsi. Utilizzando questi sovraccarichi (ve ne sono, ovviamente, di pesi diversi) potrete sia allenare le gambe e i glutei che le braccia. Per quanto riguarda la parte inferiore del corpo, per esempio, potrete eseguire slanci laterali e posteriori con grande semplicità. Per la parte superiore, invece, le polsiere sono adatte ad allenare i bicipiti oppure si possono indossare durante la corsa o la camminata veloce.

attrezzi

  • Attrezzo fitness per interno coscia: ideale per rassodare l’interno coscia, ma anche per allenare i muscoli di glutei, spalle, braccia, pettorali, bicipiti, tricipiti e quadricipiti, il funzionamento di questo attrezzo fitness si basa sul sistema a molla centrale, che fa lavorare i muscoli grazie alla pressione esercitata.
  • Barra per sit up a ventosa: il sit-up è un esercizio utilizzato per rafforzare la muscolatura addominale e che coinvolge anche i flessori dell’anca; può essere svolto a corpo libero, sulla panca e mediante l’utilizzo di macchinari o di una barra.

Image Source: Pexels – Burst, Pexels – Klaus Nielsen, Federica Torti

You may also like

Leave a Comment