Home » Anime alla deriva: inganni, bugie e amori

Anime alla deriva: inganni, bugie e amori

by Diletta Cecchin
329 views

State per partire per le vacanze, a vostra disposizione solo un bagaglio a mano in cui far stare: l’ultimo bikinianime alla deriva acquistato coi saldi, il magnifico vestito di lino bianco, la borsa di paglia che è un must have di questa stagione e i sandali bassi perfetti per le cene in riva al mare. Cosa manca al vostro bagaglio? Ovviamente un libro! Purtroppo c’è poco spazio in valigia, è necessario decidere bene: un romanzo o un giallo? La soluzione è non scegliere, optare per un romanzo che è a metà strada fra i due generi prediletti dai lettori. Anime alla deriva di Richard Mason, edizione Einaudi, coniuga alla perfezione un amore tradito e un delitto efferato, tutto intessuto da una scrittura magistrale.
James Farrell, il protagonista, ha ucciso la moglie. Anime alla deriva è un romanzo-confessione consegnato al lettore, in cui James ripercorre la propria vita, cercando di dare una motivazione al gesto omicida. Ci troviamo a anime alla derivaSeaton Castel, la magnifica residenza in Cornovaglia, che il protagonista ha condiviso per più di quarant’anni con la moglie Sarah. Ma Sarah ora è morta e ad ucciderla è stato proprio James. Come mai? Con un grande flash-back veniamo riportati agli anni della giovinezza di James, rampollo della buona società inglese. Durante una passeggiata in un parco, James conobbe Ella, cugina di Sarah, di cui si innamorò appassionatamente. Eppure fu Sarah a sposare James, e non Ella. Di nuovo una domanda: come mai? Inganni, intrighi, bugie e infine la terribile verità svelata, rendono Anime alla deriva un romanzo che vi lascerà senza fiato.
Sicuramente va riconosciuta la magnifica abilità dell’autore di indagine dell’animo umano. Richard Mason, scrittore emergente, tiene magistralmente le fila di tutti i personaggi, che giocano tra di loro diventando detentori dei principali sentimenti e inclinazioni: l’amore, l’odio, la compassione, la gelosia, la paura. Tutti indagati in profondità. Ma la vera protagonista è l’espiazione della colpa: pur di far espiare alla moglie Sarah un peccato passato, James Farrell si macchierà di un terribile delitto, che a sua volta dovrà espiare raccontando tutto al lettore.
Anime alla deriva è il romanzo perfetto per chi vuole una lettura impegnata anche sotto l’ombrellone. Atmosfere e personaggi molto britannici, lasceranno il segno.

Image source: einaudi.it

You may also like

Leave a Comment